Le frasi sulle abitazioni e la bellezza di tornare a casa

Pubblicato il: 9 Febbraio 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (17 votes, average: 4,18 out of 5)
abitazione

La casa è uno spazio intimo e privato, realizzato ed arredato seguendo una determinata architettura ed uno stile che spesso riflettono quello degli abitanti della stessa.

Le frasi sulle abitazioni ci raccontano della bellezza di aprire la porta e trovarsi a casa.

L’abitazione, intesa come casa, significa prima di tutto protezione e tranquillità. Stare in casa, infatti, consente di sentirsi tranquilli ed al riparo dal mondo esterno fatto da eventi e potenziali situazioni pericolose. La parola “casa” etimologicamente significa “ciò che ripara” e per questo viene concepita come un luogo chiuso e specifico con dei confini che delimitano il “dentro” ed il “fuori”. Muri, ingressi, finestre e stanze sono elementi che formano e definiscono l’abitazione e la sua struttura, trasformandosi però anche in barriera con tutto quello che c’è all’esterno di essa.

Anche nei sogni, la casa, ha un ruolo molto importante per fornire informazioni sulla personalità e sul carattere dell’individuo. L’abitazione spesso è lo specchio dell’anima, tanto che eventuali visitatori tendono a farsi un’idea delle persone vedendo l’arredamento della casa, così come la disposizione degli oggetti, lo stile oppure se tutto appare in ordine o se invece ogni cosa sembra messa in maniera disorganizzata e senza un apparente criterio. Insomma, la casa è la persona che la vive e viceversa.
Per tutti gli animali, la casa, comunque rimane come prima cosa il rifugio. La tana è il luogo dove nascondersi da predatori, il posto sicuro dove far nascere i piccoli e lo spazio perfetto dove accudirli. Gli animali che vivono d’istinto cercano determinati posti in cui realizzare la propria tana/casa, proprio per far sì che essa sia il più possibile sicura da tutte le minacce esterne. L’uomo, animale razionale, agisce con il medesimo criterio, costruendo e realizzando una casa/tana che sia capace di resistere a tutte le minacce esterne, con basi solide, mura forti e tutti gli oggetti necessari per renderla confortevole e bella da vivere.

L’abitazione, inoltre, per l’essere umano rappresenta anche un determinato stato sociale perché l’acquisto di una casa si riflette nel raggiungimento di un obiettivo, del traguardo verso la vita adulta con una grande consapevolezza e presa di responsabilità. La casa non è soltanto un posto in cui vivere ma anche una potenziale risorsa economica ed un investimento per il futuro. L’abitazione resta comunque un vero e proprio punto fermo nella vita, quel luogo dove si terminano le giornate, dove si vive la quotidianità al di fuori di regole stabilite da altri, dove si provano emozioni di tutti i tipi e dove si riposa la notte per affrontare al meglio le giornate.

Data di ultima modifica: 9 Febbraio 2021
abitazione

Le frasi sulle abitazioni e la bellezza di tornare a casa