L’altezzosità è un atteggiamento, un’impostazione mentale che può essere dovuta a molteplici fattori.
Le frasi sull’altezzosità ci descrivono la superbia e le conseguenze di essa.
Altre frasi sul tema Generica
- Or superbite, e via col viso altero,
figliuoli d’Eva, e non chinate il volto
sì che veggiate il vostro mal sentero! - La superbia crede che il suo fumo sia più risplendente del fuoco altrui.
- La superbia si preoccupa di chi abbia ragione. L’umiltà si preoccupa di che cosa sia giusto.
- Vi sono due specie di critiche: l’una che s’insegna più di scorgere i difetti, l’altra di rivelare bellezze. A me piace più la seconda che nasce da amore e vuole destare amore, che è padre dell’arte, mentre l’altra somiglia superbia e, sotto colore di cercare la verità distrugge tutto e lascia l’anima sterile.
- ‘l primaio vizîo è Vanagrolia: questo muove l’animo e fallo vizîoso e mal disposto d’una volontà disordinata a volere quello onore che non si conviene. E comettesi questo peccato per [otto] vie, e catuna ha il suo nome per meglio averle a memoria. E quelle sono i vizî che nascono di lei, e sono cosí appellati: Grandigia, Aroganza, [N]on usanza, Ipocresia, Contumacia, Contenzione, Presunzione, Inobbedienzia.
- Nessuno è più superbo di colui che si crede immune dai pericoli del mondo.
- Ogni essere umano vuole vedere riconosciuta davanti agli altri la propria superiorità e poiché tutti vogliamo la stessa cosa il conflitto è inevitabile.
- Rimproveriamo alla gente di parlare di sé; ma è l’argomento che sa trattare meglio.
- L’uomo non è che un quadrupede riottoso e maligno che, a forza di superbia, riesce a star ritto sulle zampe di dietro.
- Intuí che egli non aveva fatto tante guerre per idealismo, come tutti credevano, né aveva rinunciato per stanchezza alla vittoria imminente, come tutti credevano, ma che aveva vinto e perso per lo stesso motivo, per pura e peccaminosa superbia. Arrivò alla conclusione che quel figlio, per il quale lei avrebbe dato la vita, era semplicemente un uomo interdetto all’amore.
- Non serve la superbia perché ogni cosa si dissolva.
- Tutti i vizi sono conditi dalla superbia, sì come le virtù sono condite e ricevono vita da la carità.
- Ha senso dire che chi nega Dio vorrebbe mettersi al suo posto? Se Dio non esiste, non può essere questione di rimpiazzarlo. L’argomento della superbia sta e cade con Dio e, se Dio esiste, non vale più niente.
- Ci sono persone che, invece che ascoltare ciò che viene detto loro, stanno già ascoltando ciò che stanno per dire a se stessi.
Altre frasi sul tema Generica
- Frasi sul vivere bene e il benessere del corpo
- Frasi sulla crudeltà: il male che si cela in ogni azione
- Frasi sul balletto: la meraviglia della danza e il movimento
- Frasi sui viaggi e la libertà di poter partire e vedere il mondo
- Frasi sulle esperienze: vissuti brutti o cattivi della vita
- Frasi di Audrey Hepburn: le citazioni di un’icona
- Frasi sulla lettura: cibo per la mente e lo spirito
- Gli abitanti delle colonie meridionali sono più fortemente attaccati alla libertà di quelli delle colonie settentrionali. Tali furono tutti gli antichi Stati, tali furono i nostri antenati gotici, tali furono i polacchi della nostra era, e tali saranno tutti i padroni di schiavi che non siano schiavi essi stessi. In questi popoli la superbia dell’imperio si combina con lo spirito di libertà, lo fortifica o lo rende invincibile.
- Dove è bellezza è superbia.
- La sola cosa che sostiene una persona nella sua vita è la consapevolezza dell’immensa inferiorità di chiunque altro, e questo è un sentimento che ho sempre coltivato.
- La differenza tra il vanitoso e il superbo è che il primo ha bisogno più degli altri che di se stesso.
- Ogni creatura umana ha la sua legge; se non la sappiamo distinguere chiniamo il capo invece di alzarlo nella superbia; è stolto crederci superiori perché una persona si muove percossa da leggi a noi ignote.
- Per scrivere un libro nel terzo millennio ci vuole una smisurata superbia. Basta entrare in una biblioteca comunale e guardare le vetrine di un cartolaio per capire che il mondo non ha bisogno di un volume in più.
- Un giorno Dio inventò la superbia. Ma chi c’è più superbo di lui che si è fatto chiamare Dio? Metti caso che si fosse chiamato Guido, insomma, fosse stato un po’ più umile, sarebbe andata diversamente.
- A doppia superbia, doppia caduta.
- Un uomo pieno di superbia è solitamente fiero della cosa sbagliata.
- – Non sono narcisista né egoista; se fossi vissuto nell’antica Grecia non sarei stato Narciso.
– E chi saresti stato?
– Giove. - La superbia è il più frequentemente punito e il più difficilmente sanabile di tutti i vizi.
- La superbia è una grande stima di se stessi che procede dal proprio interno, ed è quindi diretta, mentre la vanità è un’aspirazione a ottenerla dal di fuori, cioè indirettamente. In conformità con ciò, la vanità rende loquaci, e la superbia rende taciturni.
- La gente ama mostrarsi grande, soprattutto quella piccola.
- «Ciao, sei la superbia?»
– «No, ma non accetto domande da esseri inferiori» - La tua tristezza — se non la respingi — ben potrebbe essere l’involucro della tua superbia. —Ti credevi forse perfetto e impeccabile?
- Devi scegliere di essere felice, e non di avere ragione.
- La malattia del nostro tempo è la superiorità. Ci sono più santi che nicchie.
- La superbia non è altro che non istimar altrui.
- Non pe’ fa’ la superbia ma al paese mio mi chiamano Giovannona Coscialunga, però Robertuzzo mi ha fatto cambiare… dice che Cocò mi rende più fine.
- Splendida guardia di giganti, quella che attornia l’Ortler. Egli stesso, il vecchio re, ha l’aspetto sereno e augusto di un grande contemplatore del cielo. Invece il gruppo de’ suoi è tragico. Tutte quelle torve faccie di montagne, la Geisterspitze, la Tuckettspitze, la Suldenspitze e non so quante altre sono torturate da una duplice passione: la superbia di appartenere al famoso capo, lo sdegno di sottostargli.
- Quando la donna che t’ama, ti loda, non t’insuperbire: loda sé stessa.
- Essere per qualcuno ragione di sofferenza e di gioia, non avendone alcun diritto reale, non è il più dolce alimento della nostra superbia?
- L’orgoglio è fratello della superbia
- La superbia è figlia dell’ignoranza e madre dell’arroganza
- La razionalità non fa più parte del nostro bagaglio intellettuale e morale. È stata picconata da tutte le parti la razionalità; accusata di essere all’origine dei delitti e del più grave tra tutti ‐ quello della superbia. Così la luce della ragione è stata spenta, nuove ideologie si sono installate al posto di quelle crollate in rovina, fondamentalismi d’ogni tipo hanno preso il posto della tolleranza e della certezza del diritto.
- La superbia non ama nessuno e non è amata da nessuno.
- Accade sempre così per la gente titolata, sono adorati oppure odiati: se si degnano di parlare con una persona che non appartiene al loro rango vengono subto definiti simpatici e alla mano; se non lo fanno sono superbi e odiosi. Non ci sono meze misure.
- Non essere mai superbo con l’umile. Non essere mai umile con il superbo.
- La superbia andò a cavallo e tornò in yacht.
- Nessun uomo è superiore a un altro essere umano per alcuna ragione al mondo. Bisognerebbe insomma “smontare” questo complesso di superiorità.
- La superbia è come il cantare canzoni mentre le si ascolta in cuffia. Ti credi intonato, ma quelli che ti sentono lo sanno che fai cagare.
- È curioso osservare quale ideale di felicità amino gli uomini e in quali singolari posti essi cerchino la sua sorgente. Alcuni la cercano nell’ammucchiare ricchezze, alcuni nella superbia del potere, altri nelle conquiste dell’arte e della letteratura. Pochi la cercano nell’esplorazione del loro spirito o nel miglioramento della conoscenza.
- Più d’uno agitando la frusta pensa di essere un direttore d’orchestra.
- Nessuno sa essere tanto modesto da non considerarsi migliore di quanto effettivamente sia.
- Se non conosci i tuoi limiti te li presento.
- Ogni tanto fatelo un passo indietro che di umiltà non è mai morto nessuno.
Le migliori citazioni sull’altezzosità con autore
Le frasi sull’altezzosità di cui non conosciamo la fonte
Altre frasi sul tema Generica
- Frasi sul vivere bene e il benessere del corpo
- Frasi sulla crudeltà: il male che si cela in ogni azione
- Frasi sul balletto: la meraviglia della danza e il movimento
- Frasi sui viaggi e la libertà di poter partire e vedere il mondo
- Frasi sulle esperienze: vissuti brutti o cattivi della vita
- Frasi di Audrey Hepburn: le citazioni di un’icona
- Frasi sulla lettura: cibo per la mente e lo spirito
- Le frasi su Marilyn Monroe: la donna che fa impazzire
- Le frasi su van Gogh: l’artista sottovalutato in vita
- Frasi sull’affrontare la vita e rialzarsi dalle difficoltà