Frasi sugli amici e la bellezza dell’amicizia

Pubblicato il: 3 Settembre 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (11 votes, average: 4,27 out of 5)
amici

L’amicizia non è un sentimento semplice. Richiede impegno, fatica e dedizione. Per sopravvivere necessita di un affetto che trascende la presenza quotidiana.

Le frasi sugli amici ci raccontano di una delle esperienze più belle da gustarsi: l’amicizia.

Per gli amici non ha importanza vedersi ma sapere che l’altro potrà sempre contare su di noi, in ogni momento e a qualsiasi latitudine. Questo sentimento implica una fiducia incondizionata perché dell’amico si conosce tutto: amori, peccati, errori, pensieri e sentimenti, anche i più inconfessabili. Questo è il segreto di un sentimento che condivide con l’amore il confine ma che ne ignora tempistiche e tragedie. L’amicizia percorre il tempo a prescindere dalla persone o dai singoli avvenimenti. Ci si può perdere di vista e rincontrarsi dopo anni, con la sensazione di essersi lasciati il giorno prima. Con l’amore ha in comune la radice, non solo etimologica ma anche sentimentale. Non sono passioni calme ma tempeste che agitano le viscere e sconvolgono i pensieri. Gli amici sono ancore che ci legano alla terraferma quando il mare è in tempesta, sono il faro che ci mostra la strada quando le vicende della vita rimescolano le carte dei nostri giorni.

Per l’amico si combatte, si gioisce, si piange. Un amico spinge a guardarsi dentro, a fare il punto della situazione, a ripensare volti, luoghi e gesti. Mentre l’amore coinvolge in qualche modo il piacere egoistico, l’amicizia si spende nelle trame tessute da una generosità di sentimenti senza eguali. Gli amici gratificano, rimproverano, osservano, correggono, per capirsi basta uno sguardo capace di raccontare una vita intera in un secondo. Il tempo trascorso insieme non è scandito dalle lancette di un orologio. Ore e minuti perdono i confini e si confondono in una percezione diversa e atipica in cui quello che conta è la sensazione meravigliosa che quello è il proprio posto nella vita.

A volte l’amicizia viene percorsa da un sottile brivido provocato dalla gelosia. Eccolo il legame stretto con l’amore. Quella piccola necessità di appartenenza assoluta, se non è amministrata con l’arguzia che le si addice, rischia di far precipitare l’intero rapporto. Occorre accogliere questo sentire, farsi percorrere nella misura in cui si comprende l’importanza di quella persona e si impara a lasciarla libera con la consapevolezza che niente e nessuno potranno mai distruggere un’amicizia sincera. La sua forza infatti è scegliersi liberamente e continuare a volersi bene nonostante i difetti, le difficoltà o gli eventi della vita che possono portarci lontano. E se questo dovesse accadere, basta semplicemente ripensare a quel terreno comune di interessi e di condivisione che ha generato il sentimento per ritrovarsi in un attimo e non perdersi più.

Data di ultima modifica: 3 Settembre 2020
amici

Frasi sugli amici e la bellezza dell’amicizia