L’architettura é l’armoniosa combinazione tra la necessità di avere un’abitazione e il bisogno umano di bellezza. Un architetto non disegna solo un edificio, ma progetta anche un ambiente piacevole che trasmette sicurezza e fascino alle persone che passano in esso.
Le frasi sull’architettura ci fanno riflettere sul lato artistico che si cela dietro alla progettazione di un edificio.
- Il punto di partenza è la tensione verso la bellezza, verso l’arte, in modo che la sorpresa, lo stupore, l’inatteso siano parte anche dell’opera architettonica.
- Architetto: persona che disegna progetti della vostra casa e progetta disegni sul vostro denaro.
- Aspetto dai giovani architetti le nuove ispirazioni. E questo è il destino dell’uomo.
- È nelle città […] che si devono trovare le soluzioni per invertire i meccanismi che ci stanno portando all’autodistruzione: è compito dell’architettura creare gli spazi per la coesistenza delle diversità, biologiche e culturali, spazi che intensificano le relazioni, spazi che moltiplicano la vita.
- L’architettura è l’adattarsi delle forme a forze contrarie.
- Ci sono opere del passato, certe chiese, certi palazzi, che oggi sono utilizzate in modo diverso, sono sopravvissute pur cambiando la loro funzione: ancora oggi le usiamo, le frequentiamo. Questo succede perché ciò che è rimasto non è l’utilità che avevano all’epoca, ma è la bellezza; la bellezza e la poesia sono sopravvissute al tempo.
- L’architettura è in Oriente una forma d’oppio.
- Se non fossi un ottimista, sarebbe per me impossibile essere un architetto.
- L’architettura che dal lato pratico è la più legata alle contingenze umane è, artisticamente, la più indipendente delle arti figurative; la più astratta e sintetica: per questo essa può assurgere ad esponente simbolico di tutto un popolo, di tutta una civiltà.
- L’architettura è troppo importante per essere lasciata agli architetti.
- Scusi, ma lei la fa in piedi come un uomo? L’architetto Melandri la fa come gli pare.
- La scienza dell’architetto si adorna di molte discipline e di svariata erudizione: egli deve essere in grado di giudicare tutte quelle opere che le singole arti costruiscono.
- L’architettura è il modo in cui l’uomo ha cercato di abitare la terra, per proteggersi dalle intemperie, ma soprattutto per rendere evidente la sua esistenza.
- Non si può pensare un’architettura senza pensare alla gente.
Altre frasi sul tema Società
- Frasi su Manzoni: l’autore dei promessi sposi
- Frasi di Steve Jobs: stay hungry, stay foolish
- Frasi su Dante: il padre della lingua italiana
- Frasi su Michelangelo: colui che ha dato vita al David
- Frasi sui viaggi e la libertà di poter partire e vedere il mondo
- Frasi su Picasso: la vita e le citazioni del famoso pittore
- Frasi sul fine settimana: che il weekend abbia inizio!
- Ma io mi chiedo: ma perché gli architetti fanno ‘ste robe qua? Ma ce l’hanno col mondo? Hanno subito dei traumi all’università? Per cinque anni li hanno menati con dei righelli? Cos’è successo? “Appena esco di qua me la pagate tutti, bastardi! Vi progetto una merda davanti a casa, te lo giuro!”
- L’Architettura comincia dove due pietre vengono sovrapposte accuratamente.
- L’architettura non è un’arte, poiché qualsiasi cosa serva a uno scopo va esclusa dalla sfera dell’arte.
- Il mestiere dell’architetto è un mestiere d’avventura. L’architettura non è solo costruire, ma è un’arte sociale e umanistica. Quando si lavora e si progetta in una città è necessario diventare a tutti gli effetti membri di quel posto, per capirne l’anima e farla propria. Di volta in volta sono diventato parigino, berlinese, newyorkese, londinese, anche se resto sempre un genovese.
- L’architettura è la testimonianza dell’aspirazione dell’uomo a vincere il tempo innalzando l’ordine nello spazio.
- L’architettura greca è rigida linearità che gravita con l’intero suo peso, è pianta angolare che pare costretta dallo spazio esteriore; l’architettura romana è arco, è volta, è cupola che libera ascende, è pianta centrata che elastica sembra premere contro le mura incurvandole.
- È noto che non annovero gli architetti fra gli esseri umani.
- Bisogna sempre ricordare che fare architettura significa costruire edifici per la gente, università, musei, scuole, sale per concerti: sono tutti luoghi che diventano avamposti contro l’imbarbarimento. Sono luoghi per stare assieme, sono luoghi di cultura, di arte e l’arte ha sempre acceso una piccola luce negli occhi di chi la frequenta.
- L’ architettura è il grande libro dell’umanità.
- Il nostro compito è quello di dare al cliente non quello che voleva ma quello che non aveva mai sognato
- Se si fanno opere in serie, non si è architetti ma operai: e questo perché dal mio punto di vista, l’architettura è invenzione, e in quanto invenzione è arte.
- L’architettura è l’arte di disporre e di adornare gli edifici, innalzati dall’uomo per qualsivoglia scopo, in modo che la loro semplice vista possa contribuire alla sanità, alla forza, al godimento dello spirito.
- Nell’arredo urbano è fondamentale, a mio avviso, l’intervento artistico. Ciò richiede un lavoro di integrazione tra architetto e scultore, interessante e di stimolo reciproco, ma anche complesso e problematico.
- L’Architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico, dei volumi assemblati nella luce.
- L’architettura si abita mentre l’arte si guarda; questa è una differenza fondamentale. L’architettura è un’esperienza fisica e sensoriale perché ci si va dentro.
- L’architettura è nata per essere fondamento, guida, giustificazione e controllo, ideale e pratico, d’ogni altra arte figurativa.
- Una tettoia per biciclette è un edificio. La cattedrale di Lincoln è un’opera di architettura. Tutte o quasi le strutture che delimitano uno spazio in misura sufficiente ad un essere umano per muovercisi, sono un edificio; il termine di architettura conviene soltanto ad edifici concepiti in vista di un effetto estetico.
- Architetti. Tutti imbecilli. Nelle case, dimenticano sempre la scala.
- Il giardino è specchio della società e del rapporto con la natura; ed è insieme uno spazio mitico, dove con più fantasia e libertà è possibile la collaborazione tra artista e architetto.
- Ciò che cerchiamo in un’opera architettonica non è diverso da ciò che cerchiamo in un amico. Gli oggetti che definiamo belli sono versioni delle persone che amiamo.
- Né la scultura, né la pittura, benché affondino le loro radici in istinti elementari di creazione ed imitazione, possono circondarci come l’architettura, agire su di noi senza soluzione di tempo e di luogo. Noi possiamo evitare di entrare in contatto con quello che il pubblico chiama le «arti belle», ma non possiamo sfuggire agli edifici ed ai sottili ma penetranti effetti del loro carattere, nobile o volgare, contenuto o pomposo, autentico o falso.
- Pablo Neruda ha detto che il poeta quello che ha da dire, lo dice in poesia, perché non ha un altro modo di spiegarlo. Io, che faccio l’architetto, la morale non la predico: la disegno e la costruisco.
- L’ idea di un architetto non è mai solo formale. Deve essere al tempo stesso sociale, scientifica e poetica.
- Architettura è soltanto armonia di volumi, di linee, di spazi, di movimento, di «colore»; né più né meno che la scultura o la pittura, giacché sono sempre l’occhio e l’anima umana il metro e il giudice.
- Un brutto libro si può non leggere; una brutta musica si può non ascoltare; ma il brutto condominio che abbiamo di fronte a casa lo vediamo per forza.
- Così l’altra sera dovevo credere che il Piano fosse vero, altrimenti negli ultimi due anni sarei stato l’architetto onnipossente di un incubo maligno. Meglio che l’incubo fosse realtà, se una cosa è vera è vera, e tu non c’entri.
- L’architettura è la volontà dell’epoca tradotta nello spazio.
- L’architettura nasce dalla civiltà di un popolo, da un’industria attrezzata, da scuole serie e selezionatrici, dall’educazione della gente, dall’onestà delle imprese, da buone semplici sensate legislazioni e da un minimo di fede nell’avvenire.
- Lo scopo dell’architettura è di proteggere e migliorare la vita dell’uomo sulla terra, per appagare il suo credo nella nobiltà della sua esistenza.
- La casa deve piacere a tutti.
A differenza dell’ opera d’ arte che non ha bisogno di piacere a nessuno. - Lo scrittore, il compositore, lo scultore e il pittore possono ritornare, durante il processo di produzione, su ciò che hanno fatto in precedenza. Quando nella fase passiva o percettiva dell’esperienza ciò che è stato fatto non soddisfa, possono, fino ad un certo punto ricominciare da capo. Questi ritorni non sono così facili a farsi nel caso dell’architettura – il che è forse una delle ragioni per le quali esistono tanti edifici così brutti.
- L’architettura è una scultura abitata.
- Il destino dell’architetto è il più strano di tutti. Molto spesso mette tutta la sua anima, tutto il suo cuore e passione nel creare edifici nei quali non entra mai di persona.
- Una struttura diventa architettonica, e non scultorea, quando i suoi elementi non hanno più la loro giustificazione nella natura.
- Ho avuto modo di lavorare con grandi architetti e debbo riconoscere che negli anni Sessanta e Settanta, fino alla metà degli anni Ottanta, c’era molta più collaborazione: l’architetto aveva un suo ruolo, si confrontava con l’artista.
- L’architettura è musica nello spazio, una sorta di musica congelata.
- L’ingegnere non può seppellire i suoi errori nella tomba come i medici; né può trasformarli in aria sottile o darne colpa ai giudici come gli avvocati. Egli non può coprire i suoi insuccessi con alberi o rampicanti come gli architetti, né, come i politici, riversare gli errori sugli oppositori sperando che la gente dimentichi.
- L’architettura non è un prodotto di materiali e di funzioni — né, per incidenza, di condizioni sociali — ma dello spirito mutevole di epoche mutevoli. È lo spirito di un’epoca che pervade la sua vita sociale, la sua religione, la sua scienza, la sua arte.
- Gli abbaini sembrano gli occhi quadrati dei tetti.
- Progetta sempre una cosa considerandola nel suo più grande contesto, una sedia in una stanza, una stanza in una casa, una casa nell’ambiente, l’ambiente nel progetto di una città.
- L’architetto era un superuomo, un genio, o un autentico pazzo!
- Il medico può seppellire i suoi errori, ma l’architetto può soltanto consigliare il suo cliente di piantare delle viti.
- La soluzione di problemi architettonici è un necessario problema di umanizzazione.
- L’architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi.
La Costruzione è per tener su: l’Architettura è per commuovere. - Mi fa imbestialire la ghettizzazione in genere. A cominciare da chi dice: come architetto ho preso una donna.
- Chi progetta sa di aver raggiunto la perfezione non quando non ha più nulla da aggiungere ma quando non gli resta più niente da togliere.
- No all’architettura della repressione, classicista barocca dialettale. Si all’architettura della libertà, rischiosa antidolatrica creativa.
- Io sono l’architetto del rock ‘n’ roll. Devo essere un fan di tutte le sue forme.
- Quello dell’architetto è un mestiere antico come cacciare, pescare, coltivare ed esplorare. Dopo la ricerca del cibo viene la ricerca della dimora. Ad un certo punto, l’uomo, insoddisfatto dei rifugi offerti dalla natura, è diventato architetto.
- L’ architetto inizia dove finisce l’ ingegnere.
- Ho un hobby costoso: acquisto case e le rifaccio; butto giù i muri e le riedifico come voglio che siano costruite. Voglio essere un architetto.
- Credimi, quella era un’età felice, prima dei giorni degli architetti, prima dei giorni dei costruttori.
- Se dovessi iniziare oggi non mi metterei sicuramente a fare moda, ma mi occuperei di giardinaggio, farei l’architetto dei giardini, il giardiniere.
- L’architettura è vuoto, tocca a te definirlo.
- Sinché la forza di gravità non abbandonerà questa terra, ci sarà bisogno sempre di architetti colti che sanno costruire.
- L’architettura altro non è che equilibrio.
Le migliori citazioni sull’architettura con autore
Le citazioni sull’architettura di cui non conosciamo la fonte
Altre frasi sul tema Società
- Frasi su Manzoni: l’autore dei promessi sposi
- Frasi di Steve Jobs: stay hungry, stay foolish
- Frasi su Dante: il padre della lingua italiana
- Frasi su Michelangelo: colui che ha dato vita al David
- Frasi sui viaggi e la libertà di poter partire e vedere il mondo
- Frasi su Picasso: la vita e le citazioni del famoso pittore
- Frasi sul fine settimana: che il weekend abbia inizio!
- Frasi sulla lettura: cibo per la mente e lo spirito
- Le frasi su Marilyn Monroe: la donna che fa impazzire
- Frasi su Mahatma Gandhi: colui che ha cambiato il mondo