Frasi sulle bugie e il gesto del mentire

Pubblicato il: 15 Gennaio 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (12 votes, average: 4,25 out of 5)
bugie

Qual è il colore di una bugia? La sottile arte di mentire cambia pelle come il più affascinante dei camaleonti.

Le frasi sulle bugie ci raccontano le varie sfaccettature di una bugia.

Una bugia é rossa quando tocca il cuore di due amanti, nera quando si vuole far male, grigia quando si percorrono binari paralleli oppure bianca, quando il bene di una persona vale così tanto da spingerci nelle braccia della menzogna. Questo arcobaleno si riflette nella nostra anima creando il più delle volte dubbi e sensi di colpa così forti da togliere sonno e fiato. Le bugie, sin dalla notte dei tempi, hanno avuto una valenza negativa e polemica, spesso sono state il motore che ha mosso il mondo, a livello politico, economico o personale. La morale impone la verità a tutti i costi ma spesso questa ha dei prezzi talmente elevati che l’unica soluzione congeniale per non soffrire troppo è inventare una nuova realtà, colorarla, costruirla sulla base di un sogno o di una speranza.

Le bugie, come la maggior parte degli eventi che toccano l’uomo, non hanno mai una sola spiegazione. A volte servono a celare le parti più profonde e nascoste dell’Io agli altri. Come un velo tra i più pesanti e oscuri, le menzogne spesso acquistano lo status di uno scudo che impedisce alle altre persone di notare le piccole debolezze che rendono vulnerabile l’uomo. Sono maschere che si indossano all’occorrenza e che spesso servono a evitare i colpi, quelli più duri, quelli inferti con inaudita violenza da chi professava amore o affetto. Quel piccolo tesoro tenuto nascosto da una bugia serve all’Io per non crollare e per trovare una piccola radice dalla quale risorgere, come una moderna fenice.

Le uniche bugie imperdonabili? Quelle che ci si racconta da soli. Tra tutte le menzogne queste rappresentano l’oblio dei sensi e dell’intelletto, la morte dei sentimenti. Una bugia al nostro Io equivale a un dolore al quale si sta costruendo una delle strade più semplici da percorrere; nascosti dalla realtà che abbiamo provveduto a mistificare, la sofferenza e il colpo improvviso arrivano senza far rumore per colpire senza pietà. Questo è il valore negativo delle bugie, l’unico da considerare come il più velenoso dei serpenti perché mette a repentaglio la serenità dell’unica persona che avremo sempre accanto: noi stessi.

Data di ultima modifica: 15 Gennaio 2021
bugie

Frasi sulle bugie e il gesto del mentire