Le frasi sulla casa e la sicurezza del proprio rifugio

Pubblicato il: 5 Febbraio 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (17 votes, average: 3,88 out of 5)
casa

Quante volte, dopo un lungo viaggio o un prolungato periodo di assenza, siamo tornati nella nostra amata casa e l’abbiamo salutata e ritrovata con immenso piacere?

Le frasi sulla casa ci raccontano di come ci faccia sentire sicuri avere un posto nostro dove rifugiarsi.

Casa, il luogo del cuore

La casa è il nido cui amiamo tornare dopo ogni periodo di lontananza, è il calore in cui ci rifugiamo quando vogliamo esser protetti, è il cuore della nostra famiglia, è il luogo in cui avvertiamo l’allontanarsi della tensione. Ecco perché non possiamo fare a meno della nostra casa e non possiamo tralasciare l’importanza che essa abbia su di noi. In alcun momento, infatti, potremmo o dovremmo pensare alla casa come una costruzione fatta di travi o mattoni. La casa è la proiezione del nostro vissuto più intimo e segreto, è il nostro regno, quello in cui è possibile immaginare un futuro radioso in compagnia delle persone che amiamo. La casa è il luogo della pace e dell’amore, è il punto di arrivo di un’affannosa ricerca: è il posto in cui possiamo finalmente essere noi stessi, quello in cui non c’è né vi sarà mai spazio per il dolore, l’odio o la tristezza.

Il rifugio dalle tempeste: questa è casa!

Facciamoci caso: quando ci sentiamo stanchi e afflitti, quando ci sembra che la nostra vita non abbia più alcuno scopo, scegliamo la nostra casa per sfuggire al dolore e per lasciarci coccolare da chi più amiamo. La casa, infatti, è quasi un luogo magico, è il porto sicuro in cui ripararsi nel pieno della tempesta e il sostegno certo e immancabile quando i venti di burrasca soffiano impetuosi sulla nostra testa. Che poi, a ben vedere, la casa è il posto in cui possiamo essere davvero noi stessi: nessuno ci giudica, nessuno può ferirci nel profondo o farci davvero male. La casa è sinonimo di libertà, è l’unico posto al mondo in cui sarà sempre possibile tornare, anche quando si è deciso di lasciare tutto sbattendo la porta.

La casa come custode delle emozioni

E se tornare a casa, significa poter tornare nel luogo in cui si è stati sempre felici, ricordiamo sempre a noi stessi quanto la casa sia il cuore della fiducia, della libertà e dell’amore puro. E’ lo spazio vitale dei cuori solitari, è la capanna costruita con dedizione con la persona amata ed è il posto in cui possiamo, finalmente, gettare via tutte le maschere che, per convenzione o per pudore, siamo costretti a indossare ogni giorno. La casa è la nostra vera oasi di pace in uno sterminato deserto di emozioni, è il tornare continuamente bambini, anche se si è adulti, è la luce pura in un oceano di paure.

Data di ultima modifica: 5 Febbraio 2021
casa

Le frasi sulla casa e la sicurezza del proprio rifugio