Frasi sulla competizione e l’importanza di mettersi alla prova

Pubblicato il: 31 Agosto 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (7 votes, average: 3,86 out of 5)
competizione

Per migliorare occorre mettersi costantemente in gioco senza esitare. Competere con gli altri significa accettare anche la sconfitta come possibilità, consapevoli che solo un allenamento serio e la massima concentrazione riusciranno a farci indubbiamente primeggiare. Ci si sforza fino all’ultima goccia di sudore e si fatica duramente per ottenere il risultato sperato.

Le frasi sulla competizione ci raccontano dell’importanza del confronto.

L’avversario non è altro che una parte di noi stessi, quella con cui confrontarsi e quella da superare. I sacrifici saranno sempre e comunque visibili, tangibili, apprezzabili e non andranno persi. La competizione è l’arma vincente per combattere l’inerzia, lo sconforto, la disperazione, l’ansia da prestazione. Gareggiando ci si scrolla di dosso la titubanza e si brilla di luce propria, mettendo in mostra le migliori qualità e tutto il talento.

La competizione fa parte della vita quotidiana di adulti e ragazzi. Sul lavoro si compete con i colleghi che vogliono ottenere al posto nostro la qualifica a cui si ambisce, sgomitando, facendo vedere che siamo noi quelli più adatti alla mansione, i più affidabili, i più capaci, i più esperti. Non si tratta di una competizione dettata dalla cattiveria ma dalla voglia irrefrenabile di incrementare il proprio rendimento professionale, sentendosi appagati. Avvertiamo quella magnifica sensazione di soddisfazione personale, che può anche tramutarsi in soddisfazione collettiva per l’intero gruppo di lavoro, per tutta l’organizzazione dell’ufficio, per i compagni di turno. A scuola la competizione è l’elemento che distingue ogni verifica, ogni interrogazione, ogni materia. L’insegnante pretende che l’alunno impari cose nuove, che si cimenti in una disciplina che non conosceva, che diventi progressivamente autonomo, acquisendo la consapevolezza di dover studiare per migliorare prima di tutto se stesso. Il voto finale è la misura esatta di una competizione, esattamente come il cronometro per un centometrista, che scorre velocissimo e che richiede all’atleta un incredibile sprint. Essere i più bravi della classe è come vincere un trofeo che ci proietta verso un orizzonte scolastico costellato da riconoscimenti e attestazioni di merito.

Il match sportivo è la più classica delle competizioni. Esistono sport individuali in cui arrivare al traguardo staccando tutti gli altri significa dare la dimostrazione inequivocabile di essere un recordman. Ci sono invece altri sport dove per vincere occorre inserirsi in una dinamica di team, migliorando insieme, pensando all’insieme anziché al singolo. Una rete segnata per far trionfare la propria squadra di calcio è tanto più importante quanto quel goal sarà davvero determinante ai fini della vittoria di tutta la squadra.

Data di ultima modifica: 31 Agosto 2021
competizione

Frasi sulla competizione e l’importanza di mettersi alla prova