Un mattone dopo l’altro, con calma e con il massimo della pazienza si può edificare il futuro. Passo dopo passo sono stati eretti i più alti grattacieli del mondo. Città che oggi sono affollatissime e trafficate erano distese d’erba senza nemmeno una capanna per ripararsi.
Le frasi sulle costruzioni ci raccontano della bellezza del processo di edificazione e dell’unione tra necessità e arte.
-
Lo Studio Ovale ovviamente non ha angoli in cui ci si può nascondere.
-
Le rotonde sono milioni, da queste parti. Produciamo rotonde. Di tutto il resto è come se si fosse perduto l’originale, la madreforma dalla quale le cose scaturiscono in file ordinate, con l’energia di un esercito in marcia. L’esercito delle merci si è fermato. Forse è solo un lungo bivacco, forse qualcuno ha dato il definitivo “rompete le righe”, ancora non è chiaro. Ma le rotonde no, loro continuano a nascere, in misteriosa autonomia. La loro corolla discoidale sboccia ovunque come se quell’unica specie avesse capito come moltiplicarsi mentre intorno disseccano, uno dopo l’altro, tutti gli altri fiori.
-
La cattedrale di Bourges è una grande e bellissima chiesa gotica ma il santuario riserbato ai preti non si lascia avvicinare all’altare. I vostri preti francesi tengono i cristiani troppo lontani da Dio: un giorno se ne pentiranno!
-
Il Ponte non accresce, anzi fa diminuire il potenziale turistico dell’area dello Stretto.
-
Sono sempre alla ricerca di più luce e spazio.
-
C’è un bellissimo ponte, costruito a spese di casa Sauli, che congiunge un’altura della città all’altra, costruito al di sopra delle case, ad un’altezza prodigiosa.
-
L’architettura è un cristallo.
-
Noi lavoriamo con tre cose: gli spazi, la luce sopratutto diurna, ma anche notturna, e l’architettura; poi c’è la luce come disegno, come strumento di puntualizzazione architettonica e la luce come fatto funzionale integrato come nei musei, dove fa parte della progettazione, non solo del desiderio, ma della necessità.
-
Soldati, considerate che dall’alto di queste piramidi quaranta secoli vi guardano!
-
Io chiamo l’architettura musica congelata.
-
Mi piacciono le rovine perché ciò che resta non è il disegno completo, ma l’essenzialità del pensiero, la struttura nuda, lo spirito della cosa.
-
Alla base dell’Architettura è sempre un problema morale: alla base del nostro mestiere non ci sono che doveri. Dalla presa di coscienza dei problemi, e soltanto da qui, l’architetto potrà trarre le forme che aderiranno ai modi di vita della sua società. Dalla presa di coscienza dei problemi egli trarrà l’invenzione di nuove forme, che genereranno nuovi modi di vita.
-
Costruire ponti è come costruire amicizie.
-
L’ architettura è un miscuglio di nostalgia e di anticipazione estrema.
Altre frasi sul tema Società
- Frasi su Manzoni: l’autore dei promessi sposi
- Frasi di Steve Jobs: stay hungry, stay foolish
- Frasi su Dante: il padre della lingua italiana
- Frasi su Michelangelo: colui che ha dato vita al David
- Frasi sui viaggi e la libertà di poter partire e vedere il mondo
- Frasi su Picasso: la vita e le citazioni del famoso pittore
- Frasi sul fine settimana: che il weekend abbia inizio!
-
Poi ti affacci sul porto
dalla sopraelevata
elevata di poco
che sfrega i palazzi.
-
Le serre sono carceri modello per piante.
-
L’architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l’Architettura è per commuovere.
-
Amate l’architettura perché siete italiani, o perché siete in Italia; essa non è una vocazione dei soli italiani, ma è una vocazione degli italiani.
-
L’architetto è un muratore che sa il latino.
-
I materiali dell’urbanistica sono il sole, gli alberi, il cielo, l’acciaio, il cemento, in questo ordine gerarchico e indissolubile.
-
Il Ponte non è una cattedrale nel deserto.
-
Che cosa vale di più? Un chilo di pietra o un chilo d’oro?
Sembra una domanda ridicola. Soltanto al commerciante però. L’artista risponderà: per me tutti i materiali sono ugualmente preziosi.
-
Nervi non è una bella città, ma la rendono famosa in tutto il mondo non solo il tepore invernale e l’impareggiabile clima; ma ha tre cose stupendamente belle: la passeggiata lungo la scogliera, il parco e il colle.
-
Spazio, luce, ordine. Sono cose di cui gli uomini hanno bisogno, come hanno bisogno di pane o di un posto per dormire.
-
Ogni architettura è grande dopo il tramonto: forse l’architettura è veramente un’arte notturna, come quella dei fuochi artificiali.
-
Architettura non si basa sul calcestruzzo e l’acciaio e gli elementi del suolo. Si basa sulla meraviglia.
-
La pittura agisce su due dimensioni, anche se può suggerirne tre o quattro. La scultura agisce su tre dimensioni, ma l’uomo ne resta all’esterno, separato, guarda da fuori le tre dimensioni. L’architettura invece è come una grande scultura scavata nel cui interno l’uomo penetra e cammina.
-
L’opera architettonica non è soltanto l’oggetto, ma anche quello che lo circonda e i vuoti, gli spazi.
-
La mia architettura è in stretta relazione e interconnessione con l’ambiente urbano esistente, che diviene quasi la sua forma generatrice, cercando, con questo, di trasferire nel suo spazio architettonico la molteplicità e l’intensità degli elementi, che vanno a definire l’universo urbano.
-
L’architettura non è altro che l’ordine, la disposizione, la bella apparenza, la proporzione delle parti tra loro, la convenienza e la distribuzione.
-
Una buona soluzione in architettura esprime sempre con evidenza il problema da cui muove. Il suo problema, la sua ragione di essere.
-
Anche l’architettura ha un pensiero recondito che la sostanzia: l’intento di creare un paradiso. Se non avessimo questa aspirazione, tutte le nostre case sarebbero più povere, più banali e la vita sarebbe, beh… sarebbe quella, ancora, vita? Dietro ogni sforzo architettonico, degno di esserne simbolo, c’è la volontà di dimostrare che si vuole costruire per l’uomo il paradiso in terra.
-
L’Architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico dei volumi sotto la luce.
-
L’architettura è la lotta perenne tra l’uomo e la natura, la lotta per sopraffare la natura, per prenderne possesso. Il primo atto dell’architettura è quello di mettere una pietra sul terreno. Quell’atto trasforma uno stato naturale di natura in uno stato culturale; si tratta di un atto sacro.
-
Sono particolarmente affezionato di calcestruzzo, simbolo della costruzione di un intero secolo, sottomesso e forte come un elefante, monumentale come la pietra, umile come mattone.
-
Il ruolo dell’architettura è quello di dare risposte e soluzioni intelligenti ai problemi della nostra società.
-
L’arte del decoratore consiste nel fare nelle case altrui quello che non si sognerebbe mai di fare nella propria.
-
Non può essere un caso che in nessuna lingua terrestre esista l’espressione “Bello come un aeroporto”.
Gli aeroporti sono brutti. Alcuni sono molto brutti. Certi raggiungono un livello di bruttezza che può solo essere il risultato di uno sforzo consapevole. La bruttezza degli aeroporti dipende dal fatto che sono pieni di gente stanca e di pessimo umore che ha appena scoperto che i propri bagagli sono sbarcati a Murmansk (l’aeroporto di Murmansk è l’unico che fa eccezione a questa regola altrimenti infallibile), e gli architetti per lo più si sono sforzati di riflettere questo stato d’animo nelle loro creazioni.
-
L’architettura è una specie di oratoria della potenza per mezzo della forma.
-
Ci sono grandi differenze nel costruire in Italia. Una è il tempo. C’è il tempo di New York, il tempo di Tokyo e poi c’è il tempo italiano. Per l’Ara Pacis sono stati necessari dodici anni perché è stata una partita politica. Ma la politica non riguardava l’edificio, riguardava solo la politica in quanto tale
-
I problemi architettonici in generale non si possono risolvere con procedimenti tecnici. L’architettura fa sì uso della tecnica, ma lo fa in modo tale che, pur usando contemporaneamente tutti i possibili accorgimenti della tecnica, si prefigge come meta la loro armonizzazione. L’architettura è cioè una forma extratecnica di creazione che ha come elemento centrale l’armonizzazione delle varie, innumerevoli, forme funzionali.
-
Architetto. Persona che disegna un progetto della vostra casa e progetta disegni sul vostro denaro.
-
L’architettura è musica nello spazio, una sorta di musica congelata.
-
I metodi architettonici assomigliano a volte ai processi scientifici e le metodologie della ricerca, così come per la scienza, possono essere adottate per l’architettura. La ricerca stessa potrà farsi progressivamente più analitica, ma la sostanza non potrà mai essere solo analitica. Nella ricerca architettonica intuizione e arte avranno sempre il sopravvento.
-
L’architettura è l’adattarsi delle forme a forze contrarie.
-
Solo i grattacieli in costruzione mostrano ardite idee costruttive, e l’effetto di questi scheletri d’acciaio che si stagliano contro il cielo è sconvolgente. Con il rivestimento delle facciate tale effetto scompare completamente, l’idea costruttiva che sta alla base della creazione artistica è annientata e soffocata per lo più da un caos di forme prive di senso e banali. Nel migliore dei casi, oggi, risultano esclusivamente le dimensioni grandiose, eppure queste costruzioni avrebbero potuto essere qualcosa di più di una semplice manifestazione delle nostre possibilità tecniche.
-
L’architettura a null’altro è riducibile se non a una irrisolvibile dialettica di necessità e libertà.
-
L’architettura aspira all’eternità.
-
Pensavo di disegnare per la gente che aspetta di partire o che arriva, invece mi sono accorto che l’aeroporto contemporaneo praticamente è uno shopping center, la parte del passeggero è la meno importante, non interessa a nessuno cosa diventi il passeggero e quali siano i suoi problemi.
-
Un mondo che vede l’arte e l’ingegneria come divise non sta vedendo il mondo nel suo complesso.
-
L’ architettura è fondamentalmente il rito dell’ appropriazione dei luoghi, costruire per stare.
-
La bellezza terrificante e commestibile dell’architettura dell’Art Nouveau.
-
Il principio dell’architettura gotica è quello dell’infinito reso immaginabile.
-
Niente ti fa capire il senso della vita come parcheggiare in centro al sabato sera.
-
Ogni anno la rosa rifiorisce, ma in che anno vedrai ricostruire una piramide?
-
L’architettura è l’arte di sprecar spazio.
-
Gli architetti passano un’intera vita con questa strana idea di battersi contro la legge di gravità.
-
L’architettura è davvero benessere. Penso che la gente voglia sentirsi bene in uno spazio … Da un lato si tratta di un riparo, dall’altro si tratta anche di un piacere.
-
Non concepisco la mancanza di sensibilità per questa alternanza tra giorno e notte. L’architettura e la luce devono essere pensati per questa successione, trovo angosciosi quei paesaggi urbani notturni di architetture morte, palazzi per uffici con piani deserti illuminati….come a Houston. Questa uniformità è in realtà una doppia assenza, assenza di progetto architettonico e di progetto luminoso. Alla fine hai delle architetture che sono come delle grosse lampade da terra, dei totem, dei falli luminosi nelle quali non c’è mediazione tra luce e materia.
-
Il palazzo imperiale di Tokyo, città a forma di ruota, è il mozzo intorno al quale tutto gira. La muraglia grigia, i larghi fossati d’acqua stagnante, non lasciano mai intravedere il Mikado. Se viaggia, tra il Palazzo e la stazione, la folla s’inginocchia e abbassa gli occhi. […] Il palazzo imperiale è il Vaticano di quella religione del dovere.
Le migliori citazioni sulle costruzioni con autore
Altre frasi sul tema Società
- Frasi su Manzoni: l’autore dei promessi sposi
- Frasi di Steve Jobs: stay hungry, stay foolish
- Frasi su Dante: il padre della lingua italiana
- Frasi su Michelangelo: colui che ha dato vita al David
- Frasi sui viaggi e la libertà di poter partire e vedere il mondo
- Frasi su Picasso: la vita e le citazioni del famoso pittore
- Frasi sul fine settimana: che il weekend abbia inizio!
- Frasi sulla lettura: cibo per la mente e lo spirito
- Le frasi su Marilyn Monroe: la donna che fa impazzire
- Frasi su Mahatma Gandhi: colui che ha cambiato il mondo