Le frasi sui criminali e la giustizia: due lati di una medaglia

Pubblicato il: 2 Aprile 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (7 votes, average: 3,86 out of 5)
criminali

Tu sei un criminale! Quante volte abbiamo sentito pronunciare questa frase? Che effetto ci ha fatto essere etichettati in questo modo? Con tale termine, infatti, si identifica una persona becera e maligna, cattiva nell’anima che non ha esitato a fare del male ad altre persone.

Le frasi sui criminali ci mostrano il mondo della malavita ma anche quello della giustizia.

Criminali: meritano una seconda chance?

Essere apostrofati come criminali, quindi, non può essere un complimento né rappresentare qualcosa di positivo. Chi si è macchiato di uno o più crimini, infatti, di qualunque specie essi siano, non può che ricevere biasimo e sdegno dalla società cui appartiene. Aver attentato alla vita umana, aver perpetrato inganni e raggiri per carpire la fiducia del prossimo, rappresentano tutte azioni riprovevoli che, spesso, non lasciano spazio all’apertura verso il perdono. Per quanto, infatti, i criminali scontino la pena cui sono condannati, essi per l’opinione pubblica non sono tenuti a ottenere una seconda chance. Questa chiusura così netta e drastica, però, non può essere sempre totale: benché, infatti, si tratti di soggetti che consapevolmente hanno compiuto un reato, una volta espiata la pena, essi andrebbero reintrodotti nella società, proprio per affrancarsi da quell’immagine che, per troppo tempo, hanno dato di sé.

Come si diventa criminali?

Una risposta univoca a questa domanda, purtroppo, non può essere fornita. Sarebbe troppo facile, infatti, risolvere la questione bollando come criminali tutti coloro che commettono un reato. Certamente, nessun crimine può essere fatto passare sotto silenzio: chi commette un omicidio merita la galera, questo è ovvio, ma chi ruba un tozzo di pane per fame è destinato al medesimo biasimo? Sicuramente no. Tutti, infatti, ricordiamo Jean Valjean de I Miserabili, il capolavoro di Victor Hugo: costretto a rubare per sfamarsi, l’uomo continua a essere etichettato come criminale nonostante la redenzione. Quindi si torna al ragionamento di prima: esistono criminali che meritano una seconda occasione nella vita? Sì, decisamente sì, purché essi si mostrino pentiti e, soprattutto, consapevoli che un’ulteriore chance non potrebbe più essergli concessa. I criminali, pertanto, non meritano né biasimo né compassione: sono esseri umani e, talvolta, pagano un prezzo altissimo per i reati commessi. Ma se essi si redimono possono essere destinati a un futuro migliore.

Data di ultima modifica: 2 Aprile 2021
criminali

Le frasi sui criminali e la giustizia: due lati di una medaglia