La digitalizzazione è entrata improvvisamente a far parte delle nostre vite, con un cambiamento improvviso e radicale che ha completamente rovesciato il modo di interpretare immagini e suoni.
Le frasi sulla digitalizzazione ci accompagnano nella conoscenza della nostra nuova società dominata dall’uso della tecnologia.
-
All’inizio la gente rifiuta di credere che una nuova cosa strana possa essere fatta, poi iniziano a sperare che possa essere fatta, poi vedono che è possibile farla – poi è fatta e tutto il mondo si chiede perché non è stata fatta secoli prima.
-
Tecnologia. L’abilità di organizzare il mondo in modo tale che non siamo costretti a farne l’esperienza.
-
La tecnologia, come cultura e come linguaggio, è oggi un costitutivo dell’esperienza della libertà, ma nello stesso tempo, è uno dei fattori che rende più difficile pensare ed esprimere la libertà umana.
-
Ciò che feci io in gioventù è centinaia di volte più semplice oggi. La tecnologia alimenta il crimine.
-
La medicina è un miscuglio di scienza, saggezza e tecnologia.
-
Voi donne sarete orgogliose: ognuna di voi, ogni giorno, rompe tutti gli schemi del mondo della tecnologia.
-
Senza la ricerca scientifica e senza la tecnologia d’avanguardia, un ospedale è ancora soltanto un lazzaretto!
-
La differenza tra la tecnologia e la schiavitù è che gli schiavi sono pienamente consapevoli del fatto di non essere liberi.
-
Grazie al progresso tecnologico e alla settimana di sei ore, i cittadini cambierebbero autocrate ogni sabato sera.
-
La scienza di oggi è la tecnologia di domani.
-
È difficile che la scienza e la tecnologia, nelle loro linee generali, superino la fantascienza. Ma in molti, piccoli e inattesi particolari vi saranno sempre delle sorprese assolute a cui, gli scrittori di fantascienza, non hanno mai pensato.
-
Oggi la tecnologia sta mettendo a disposizione gli strumenti per sanare questa contraddizione del mondo industriale, purché lo si voglia: perché la tecnologia da sola non può né liberare né rendere schiavi; essa deve essere capita, guidata, impiegata verso gli obiettivi che ci interessano.
-
La maggior parte della grande musica rock è nata nell’era del vinile; quella che ascoltiamo oggi è così cattiva che non c’è paragone, è un trucco, una simulazione, il corpo non ascolta più. I giovani che ascoltano musica oggi non hanno mai sentito quello che abbiamo sentito noi, non è colpa loro, è la tecnologia ad essere così.
-
L’etica cambia con la tecnologia.
Altre frasi sul tema Società
- Frasi su Manzoni: l’autore dei promessi sposi
- Frasi di Steve Jobs: stay hungry, stay foolish
- Frasi su Dante: il padre della lingua italiana
- Frasi su Michelangelo: colui che ha dato vita al David
- Frasi sui viaggi e la libertà di poter partire e vedere il mondo
- Frasi su Picasso: la vita e le citazioni del famoso pittore
- Frasi sul fine settimana: che il weekend abbia inizio!
-
La tecnologia migliora ogni giorno, e va bene. Ma di solito basta un pezzo di gomma da masticare, un coltellino e un sorriso.
-
Sembra che la tecnologia, consista solo nel dire a tutti i propri segreti più intimi e oscuri; non so… Io credo che i segreti debbano rimanere segreti.
-
La tecnologia sta diventando lo strumento ironico di un mondo che immaginiamo nostro solo per trasformarlo e dominarlo.
-
Oggi è Bush e domani potrebbe essere un altro. È il potere ad essere corrotto. Ciò contro cui mi accanisco sempre apertamente è la stupidità, l’idiozia degli uomini. Mentre la tecnologia va avanti, il progresso umano si è fermato al periodo della clava.
-
Ogni tecnologia ha il potere di ottundere la consapevolezza umana.
-
La tecnologia è dominata da due tipi di persone: quelli che capiscono ciò che non dirigono; quelli che dirigono ciò che non capiscono.
-
Le nuove tecnologie sono solo degli strumenti, come le vecchie. Il linguaggio cinematografico è da sempre lo stesso. Guardate le foto di scena di settant’anni fa e quelle di oggi: vi sono macchine da presa, gente davanti e persone dietro in entrambi i casi. E alla fine sono la regia e il montaggio a fare il film.
-
[…] nessuno di noi è in grado di fermare lo sviluppo tecnologico: perché è qualcosa che cammina per conto suo, attraverso sterminate ramificazioni che si estendono ormai in tutto il mondo. […]. Limitarsi a denunciare i rischi dello sviluppo tecnologico non è quindi sufficiente, perché, comunque, la tecnologia continuerà ad avanzare (e la gente a usarla). […]. Quello che si può fare è prender atto di questa situazione e, per quanto possibile, governarla.
-
La tecnologia dovrebbe migliorare la tua vita, non diventare la tua vita.
-
La prima regola di ogni tecnologia è che l’automazione applicata ad un’operazione efficiente ne aumenterà l’efficienza.
La seconda è che l’automazione applicata ad un’operazione inefficiente ne aumenterà l’inefficienza.
-
Una nuova tecnologia tende a favorire alcuni gruppi di persone e danneggia altri gruppi. Gli insegnanti delle scuole, per esempio, saranno, a lungo andare, resi obsoleti dalla televisione, come i maniscalchi furono resi obsoleti dalle automobili, come i cantastorie furono resi obsoleti dalle macchine da stampa. Il cambiamento tecnologico, in altre parole, produce sempre vincitori e perdenti.
-
La banda larga è una tecnologia capace di fare miracoli, forse addirittura di far vincere uno scudetto all’Inter e di far passare tutto quello che si vuole, fatta eccezione per Giuliano Ferrara.
-
Sono sicuro che, 3000 anni fa, molte persone criticavano il papiro e rimpiangevano l’antico supporto in pieta: sono sereno sull’avvenire del libro e sulla sua digitalizzazione.
-
La tecnologia costituita tende a persistere nonostante la tecnologia più avanzata.
-
A cosa serve la tecnologia se tua nonna non può spedirti le lasagne dal paradiso.
-
La scienza e la tecnologia si moltiplicano attorno a noi. A un punto tale che esse dettano il linguaggio col quale noi parliamo e pensiamo. O utilizziamo questi linguaggi o rimaniamo muti.
-
La tecnologia non tiene lontano l’uomo dai grandi problemi della natura, ma lo costringe a studiarli più approfonditamente.
-
La moderna tecnologia deve delle scuse all’ecologia.
-
Le nuove tecnologie comportano nuove responsabilità da parte degli adulti.
-
È diventato terribilmente ovvio che la nostra tecnologia ha superato la nostra umanità.
-
Per ogni nuova tecnologia c’è sempre polemica e c’è sempre qualche timore ad essa associato. Penso che questo a volte sia il prezzo per essere il primo.
-
Ho fede nell'”intrusione” della tecnologia giacché, per essenza, tale intrusione impone all’arte una dimensione morale che trascenda l’idea d’arte stessa.
-
In caso di conflitto tra l’umanità e la tecnologia, vincerà l’umanità.
-
Possa ciascuno di voi, nonostante tutte le distrazioni generate dalla tecnologia, avere successo nel trasformare le informazioni in conoscenza, la conoscenza in comprensione, e la comprensione in saggezza.
-
La tecnologia non è la conoscenza profonda della natura ma la relazione fra la natura e l’uomo.
-
Questo è il problema della tecnologia. Da una parte produce il desiderio di immortalità. Dall’altra minaccia l’estinzione universale. La tecnologia è la lussuria estrapolata dalla natura.
-
L’umanità sta acquisendo tutta la tecnologia giusta per tutte le ragioni sbagliate.
-
Il connubio di odio e di tecnologia è il massimo pericolo che sovrasti l’umanità. E non mi riferisco alla sola grande tecnologia della bomba atomica, mi riferisco anche alla piccola tecnologia della vita di ogni giorno: conosco persone che stanno per ore davanti al televisore perché hanno disimparato a comunicare tra di loro.
-
Non potevo immaginare che la tecnologia sarebbe arrivata così avanti. In sé non è una nemica, ma bisogna usarla in modo creativo, è la sfida di oggi.
-
L’evoluzione della tecnologia è che l’iPod dell’anno scorso non si accende più e il Walkman del 1985 funziona benissimo.
-
La tecnologia mi spaventa a morte. E’ progettata da ingegneri per impressionare altri ingegneri. E sempre dotata di libretti di istruzioni che sono scritti da ingegneri per altri ingegneri – che è il motivo per cui quasi nessuna tecnologia funziona davvero.
-
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
-
La tecnologia da sola non dà cinema, al massimo genera pura fotografia dell’esistente.
-
Ho un rapporto catastrofico con la tecnologia: se passo sotto ad un lampadario a gocce si mette a piovere.
-
La tecnologia corre un po’ troppo forte, le abitudini della gente cambiano ed è una delle ragioni per cui è difficile fare scelte.
-
Maggiore tecnologia vuol dire maggior facilità di comunicare, ma anche maggior falsità e minor privacy.
Le migliori citazioni sulla digitalizzazione con autore
Altre frasi sul tema Società
- Frasi su Manzoni: l’autore dei promessi sposi
- Frasi di Steve Jobs: stay hungry, stay foolish
- Frasi su Dante: il padre della lingua italiana
- Frasi su Michelangelo: colui che ha dato vita al David
- Frasi sui viaggi e la libertà di poter partire e vedere il mondo
- Frasi su Picasso: la vita e le citazioni del famoso pittore
- Frasi sul fine settimana: che il weekend abbia inizio!
- Frasi sulla lettura: cibo per la mente e lo spirito
- Le frasi su Marilyn Monroe: la donna che fa impazzire
- Frasi su Mahatma Gandhi: colui che ha cambiato il mondo