L’Europa, il Vecchio Continente. Così chiamato con rispetto e ammirazione, in quanto rappresenta un territorio geografico molto antico, precettore di culture e civiltà ormai scomparse ma che, prepotentemente, hanno fatto la storia dell’umanità e i quali principi e valori, nonché scoperte d’ingegno, fanno tutt’oggi parte della quotidianità di tutti.
Le frasi sull’Europa ci raccontano delle vicissitudini del vecchio continente che ci hanno portato ad ottenere l’Unione Europea con i suoi svantaggi ma soprattutto vantaggi.
Altre frasi sul tema Libertà
- Lavoriamo perché l’Europa torni ad essere un grande sogno, un crocevia di popoli e di culture, un approdo certo per i diritti delle persone, appunto un luogo della libertà, della fraternità e della pace.
- Ciò che Parigi consiglia, l’Europa lo medita; ciò che Parigi inizia, l’Europa lo continua.
- La costruzione dell’Europa è un’arte. E’ l’arte del possibile.
- Agli albori della storia l’Europa era coperta di un’immensa foresta primigenia, dove le sparse radure devono essere sembrate delle isolette in un oceano di
verde. - I due grandi narcotici europei, l’alcol e il cristianesimo.
- L’Europa tornerà alla Fede o perirà. Perché la Fede è l’Europa e l’Europa è la Fede.
- Nei conflitti europei, per i quali non c’è un tribunale competente, il diritto si fa valere solo con le baionette.
- L’Islam è uno dei fondamenti della cultura europea. Non potremmo nemmeno pensare a una vera Europa senza il contributo islamico.
- L’Europa senza governo europeo, l’euro – la moneta – senza la politica economica, non è la risposta ai problemi. C’è una nuova battaglia, c’è la battaglia per il Governo e la Costituzione Europea.
- Ai giovani dico sempre: siate europei, non italiani.
- L’Europa non può dimenticare, tra le sue radici, le sue radici cristiane. Ma a cosa valgono le migliori radici se non sono più apportatrici di linfa? E come può esserci una linfa separata dalle radici che le donavano forza e colore?
- Novanta italiani su cento, rivela un sondaggio inglese, preferiscono la cucina nazionale a tutte le altre: nessun stomaco, in Europa, è altrettanto patriottico.
- Nessuno è chiamato a scegliere tra l’essere in Europa e essere nel Mediterraneo, poiché l’Europa intera è nel Mediterraneo.
- L’Europa è stata fatta andando in pellegrinaggio a Compostela.
Altre frasi sul tema Libertà
- Frasi sui viaggi e la libertà di poter partire e vedere il mondo
- Frasi sul linguaggio: il fondamento della comunicazione
- Frasi sull’intolleranza & la paura del diverso
- Frasi sulla tirannia & il prevalere sugli altri
- Frasi sui tiranni: chi per arrivare alla cima calpestando gli altri
- Frasi sull’America: la terra della libertà
- Frasi su Manzoni: l’autore dei promessi sposi
- È finita in Europa l'”età dell’oro”. È finita la fiaba del progresso continuo e gratuito. La fiaba della globalizzazione, la “cornucopia” del XXI secolo.
- L’origine cristiana dell’Europa è una evidenza storica. Se l’Europa ignora le sue radici cristiane cesserà di essere una civiltà e di essere solo un mercato.
- L’Europa diventerà quello che in realtà è, cioè un piccolo promontorio del continente asiatico?
- L’Europa ci incastra meno di quanto credessimo: s’è italianizzata col ritorno dell’Est ai tedeschi. Né la sua moneta, né la sua forma politica sono fatte per durare.
- Quando Parigi si raffredda, l’Europa prende freddo.
- Se anch’io sono diventato europeista, è per disperazione: l’Europa è forse l’unica possibilità di sopravvivere per noi italiani, che come italiani non siamo riusciti a vivere. Questo è sempre stato l’europeismo degl’italiani di più alta coscienza, a partire da De Gasperi, che fu il primo a capire i rischi d’un Italia lasciata in balìa degl’italiani.
- Una volta entrata l’Italia, con una valuta sopravvalutata [l’euro], si troverà di nuovo alle corde, come nel 1992, quando venne attaccata la lira.
- Ma quest’Europa che la fate a fare
È solo di banche e di parole!
È un guinzaglio stretto bene
Al collo del popolo e della nazione - Avremo l’Europa quando avremo un comune sentimento europeo.
- E disse il sindaco in campagna elettorale: “Milano è la città più europea del mondo. Neanche New York è così europea come Milano”.
- Il risentimento politico verso l’Unione europea è, semmai, destinato a crescere. Per chi ha meno di cinquant’anni nei Paesi pesantemente indebitati, la Ue è il nemico. Questo rafforza il richiamo del populismo.
- O vecchio continente!
Carica d’anni, scabra, santa, eccelsa
maestra dello spirito, che filtri
profumi e sensi, dotta taumaturga,
antica Europa dalla fronte ampia! - Il termine Europa allude evidentemente all’unità di una vita, di un’azione, di un lavoro spirituale.
- La purezza della razza non esiste. L’Europa è un continente di razze miste.
- I dieci comandamenti contengono 279 parole, la Dichiarazione Americana d’Indipendenza 300 e le disposizioni della comunità Europea sull’importazione di caramelle esattamente 25.911.
- L’Europa in cui siamo costretti a vivere è un’Europa profondamente comunista, livellata verso il basso, che impedisce lo sviluppo delle singole nazioni.
- L’Europa non è stata una cultura più criminosa di altre, anche se ha commesso più crimini.
- Uno spettro s’aggira per l’Europa. Lo spettro del comunismo.
- Chi è solo timidamente europeista ha già perso. Amo furiosamente l’Europa ma ammetto che non funziona, che dobbiamo rifondarla.
- Le abitudini più assurde e le formalità più ridicole sono in Francia e altrove giustificate con un «Si fa così». E così rispondono anche gli Ottentotti quando gli Europei chiedono loro perché mangino le cavallette o i parassiti da cui sono infestati. Essi dicono infatti: «Si fa così».
- Si tratta di rendere l’Europa una casa degna dell’uomo.
- Chi conosce la storia, in particolare la storia europea, saprà riconoscere che il dominio dell’istruzione o di governo di qualsiasi fede religiosa non è mai un affare felice per il popolo.
- Le città d’Europa in fondo alla notte, e i treni che filano illuminati come teatri; i treni carichi di nostalgie.
- Se solo Hitler e Mussolini si fossero dati a praticare un gioco con il pallone una volta alla settimana a Ginevra, ho la sensazione che l’Europa avrebbe avuto un destino diverso.
- Siamo parte del continente europeo, non solo un balcone che si affaccia sull’Atlantico.
- Il mondo è perduto, l’Europa è in fiamme; dalle ceneri sorgerà un nuovo ordine di cose, o, meglio, l’antico ordine apporterà la felicità ai nuovi regni.
- La guerra fredda è cominciata con la divisione dell’Europa, e finirà solo quando sarà di nuovo unita.
- L’avversione non pur d’Italia, ma d’Europa.
- Muore tutto ciò che l’Europa ha di nobile, di gentile, di puro. La nostra patria è il cavallo. Voi capite quel che voglio dire. La nostra patria muore, la nostra antica patria.
- Con l’Europa non si afferma un’idea di pace, ma di guerra: paesi l’un contro l’altro armati. Io non ce l’ho con la Germania: difende i suoi interessi. Dovremmo farlo tutti.
- Dalla prima uscita puoi annà ar Vaticano / Ce sta un inglese che guida contromano / Dice: “C’avete voluto in Europa e mo’ c’entriamo, contromano”.
- La morale in Europa oggi è la morale del branco.
- L’Europa non è solo greca, né solo ebraica, e nemmeno greco-ebraica. È altrettanto decisamente romana. “Atene e Gerusalemme”, certo, ma anche Roma.
- La vecchia e cara Europa di Thomas Mann e degli antichi parapetti di Dresda non conta più nulla.
- La democrazia e il rispetto dei diritti umani fondamentali sono importanti per gli africani e per gli asiatici come per gli europei e gli americani.
- Lo scenario più probabile è che l’UEM si farà ma non porrà fine alle difficoltà valutarie dell’Europa né risolverà i suoi problemi.
Le migliori citazioni sull’Europa con autore
Altre frasi sul tema Libertà
- Frasi sui viaggi e la libertà di poter partire e vedere il mondo
- Frasi sul linguaggio: il fondamento della comunicazione
- Frasi sull’intolleranza & la paura del diverso
- Frasi sulla tirannia & il prevalere sugli altri
- Frasi sui tiranni: chi per arrivare alla cima calpestando gli altri
- Frasi sull’America: la terra della libertà
- Frasi su Manzoni: l’autore dei promessi sposi
- Frasi di Steve Jobs: stay hungry, stay foolish
- Frasi su Dante: il padre della lingua italiana
- Frasi su Michelangelo: colui che ha dato vita al David