La festa dei papà
La Festa del Papà, tradizionalmente celebrata il 19 marzo, coincide con la fine dell’inverno e tale periodo dell’anno porta con sé la prospettiva di un rinnovamento non soltanto climatico, ma anche interiore; infatti con la primavera aumenta il desiderio di uscire per fare lunghe passeggiate nella natura, accantonando almeno per un poco le solite preoccupazioni.
La figura del papà rappresenta per ogni figlio un insieme di numerosi aspetti esistenziali che, a differenza di quella della mamma solitamente associabile a legami sentimentali, si riferiscono ad altri aspetti della personalità.
Una lista di frasi per la festa del papà e per
- Ogni padre vuole che tutti i suoi figli stiano bene. om shanti shanti.
- Il buon padre ha figli solo dopo i cinquant’anni, per lasciare l’eredità quando ne avranno più bisogno.
- Quando pensi a tuo padre diventi ingiusta verso gli altri uomini.
- Colui che genera un figlio non è ancora un padre, un padre è colui che genera un figlio e se ne rende degno.
- Il padre che ha molti figli da nutrire, di rado ingrassa.
- Un padre è qualcuno chi ti ha cresciuto, che ti accudisce, che ti vuole bene. […] Uno che farebbe tutto per aiutarti, che ti ascolta sempre e non si arrabbia mai, che ti guida quando non sai cosa fare, che è con te quando è buio o hai paura o sei solo, e che non è mai troppo occupato per parlare con te.
- Un padre è meglio di cento insegnanti.
- Non riesco a pensare ad alcun bisogno dell’infanzia altrettanto forte, quanto il bisogno della protezione di un padre.
- Voi, padri, non esasperate i vostri figli, perché non si scoraggino.
- Quando il padre fa carnevale, ai figli tocca fare la quaresima.
- Un padre ha sempre il diritto di distogliere il proprio figlio dalla cattiva strada per la quale lo vede incamminarsi.
- Un padre mantiene sette figli, ma sette figli non mantengono un padre.
- Se il padre di famiglia è miope, i servi sono ciechi.
- Come è il padre, tale è il figlio.
Altre frasi sul tema Auguri
- Dediche per il papà e frasi per dimostrare il proprio affetto
- Frasi per l’addio al celibato & auguri per le nozze
- Le frasi sui regali e la bellezza del donare
- Frasi per dire addio e iniziare una nuova fase
- Le frasi sulla maternità, la bellezza di essere mamma
- Frasi sui bambini, sincerità e purezza del mondo
- Frasi per San Valentino: per innamorati ma non solo
- Gli occhi dei padri sono le leggi dei figli.
- Il padre è sempre altrove: deputato a difendere la famiglia, di fatto è sempre fuori della famiglia a progettare la società o difendere la patria, cioè se stesso, la sua radice vitale.
- È davvero un buon padre quello che conosce suo figlio.
- Come si diventa padre? Il mio primo figlio lo sta insegnando a me che non ne avevo idea. Ho fatto buoni progressi.
- Subito dopo Dio, viene Papà.
- Io posso sbraitare e dimenarmi per ore, passare alle ingiurie, mentre a lui per stendermi basta una piccola smorfia, fatta con un angolo del labbro.
- La passione per l’arte cresce con la maturità. Mio padre mi portava fin da bambino a visitare i musei perché riteneva che il bello educasse, che il gusto si affinasse dall’infanzia, e aveva ragione.
- Un vero padre desidera che suo figlio diventi meglio di lui, e non la sua copia carbone.
- Un buon padre ha occhi anche alle spalle.
- I rimproveri del padre fanno più che le legnate della madre.
- Val più un padre che cento pedagoghi.
- Mi pare che il ruolo del padre sia spesso sottovalutato e relegato in fondo alla grotta, a fianco del bue. Nemmeno si sa che fine faccia, Giuseppe. Eppure si è fatto un mazzo così, per quel figlio che nemmeno era suo. Ecco, io sto dalla parte di quel padre lì.
- Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, l’ha catturato per sempre.
- Al posto del padre nessun deve sedere.
- Quand’ero figlio io, comandavano i padri. Ora, che sono padre, comandano i figli. La mia è una generazione che non ha mai contato nulla.
- Semplicemente essendo te stesso mi hai mostrato il modo migliore di essere. Credendo nei miei sogni mi hai reso orgoglioso di me stesso. Auguri Papà.
- Caro papà, non c’è un regalo abbastanza bello e importante che possa eguagliare l’amore e la stima che abbiamo per te. Auguri sinceri.
- Prendimi ancora per mano. Non importa se non potrai più guidarmi come quando ero bambina. Sarai sempre colui che mi saprà indicare la strada migliore… Auguri Papà.
- Papà, non ci sono parole per esprimere il bene che ti voglio. Per questo preferisco esprimerlo con un abbraccio. Quando avrai finito di leggere queste due righe, ti abbraccerò con tutta la forza del mio amore. Auguri papà.
- Quando mi sento sola e triste sei qui con me, quando i problemi sono troppi ho te accanto. Non potrò mai fare abbastanza per ricompensarti dell’amore che mi hai dato, posso solo volerti bene. Auguri.
- Il più grande dono che abbia mai ricevuto è stato averti come padre. Tanti auguri di buona festa del papà!
- Papà, sei la prima persona a cui penso quando ho una domanda o quando ho bisogno di un consiglio. Grazie per esserci sempre. Buona festa del papa!
- Su una scala da 1 a 10 su quanto sei un buon padre, ti do un milione. Buona festa del papa!
- Un porto sicuro. Una mano di conforto. Sei un padre straordinario, ti voglio bene.
- Caro papà, per la tua festa ti volevamo fare gli auguri. Sei veramente un papà speciale e questa festa è stata inventata perchè sapevano che un giorno ci saresti stato tu! Ti vogliamo bene.
- Non so se riuscirò, caro papà, ad essere per mio figlio quello che tu sei stato e sei per me. Lo spero con tutto il cuore, perché gli esempi che mi hai dato sono stati sempre di grande valore. Auguri cari.
- Non esiste nessun regalo che possa valere quello che tu vali per me. Ecco perché ho pensato di non fartelo! Non arrabbiarti… Ti auguro comunque una fantastica festa del papà!
- I nostri bambini ti vedono come a un eroe. E hanno assolutamente ragione. Buona festa del papa!
- Le parole di saggezza e di incoraggiamento sono il tuo biglietto da visita. Felice festa del papà!
- All’uomo che ha conquistato il mio cuore e a un padre meraviglioso per i nostri figli. Amo te e la nostra famiglia!
- Andiamo al sodo… come dici sempre tu… Buona festa del papa!
- Al mio papà, che con la mia mamma mi ha fatto venire al mondo, mi fa crescere, mi parla, mi insegna tante cose, mi coccola come nessuno saprebbe fare. Ti voglio bene.
- Papà, non dimenticherò mai quanto eri imbarazzato mentre mi parlavi delle api e dei fiori… Ma il tuo imbarazzo non era neanche la metà di quello che provavo io nel correggerti. Buona festa del papà.
- Tanti auguri alla persona che mi ha insegnato a camminare, così come ogni altra cosa importante sulla vita. Buona festa del papa!
- Grazie per essere così premuroso e per avermi sempre dato una visione così positiva della vita. Felice festa del papà!
- Ti sei privato di tutto per non privare noi di niente. Insostituibile, unico e importante sostegno di sicurezza nella mia vita di adolescente. Ti voglio bene Papà e te ne vorrò per sempre.
- Adoro il modo in cui insegni ai nostro figli i valori in cui crediamo. Tanti auguri al papà migliore del mondo!
- Chi ha bisogno di un supereroe quando ha te come papà?! Tanti auguri!
- Auguri papà! Se tu non ci fossi, ti inventeremmo, anche se la mamma ha detto che ti farebbe qualche lieve modifica! Con tanto affetto, i tuoi cari.
- Papà, sei l’unico che sa davvero capire, perdonare, darmi tutto quello di cui ho bisogno. Vorrei regalarti le cose più belle che ci sono al mondo… ti voglio bene da morire!
- Sono contento di avere un papà grande e forte come te. Spero che un giorno riuscirò a eguagliarti, ma sarà dura. Tanti auguri!
- All’uomo più importante della mia vita, con la certezza che nessun altro potrà mai prendere il suo posto. Con immenso amore.
- Grazie a te non mi sono mai sentito solo, hai illuminato ognuno dei miei giorni. Tanti auguri al papà migliore del mondo!
- Spero che questa festa del papà sia così felice e speciale così come mi hai fatto sentire con la tua presenza. Buona festa del papà!
- Grazie per esserci sempre stato quando ti ho chiesto aiuto, e anche per quando non l’ho fatto. Buona festa del papa!
- Sei il miglior insegnante che io abbia mai avuto. Grazie di avermi cresciuta con così tanto affetto, cercherò di ricambiarlo dando il mio meglio in tutto ciò che faccio. Buona festa del papa!
- Per un papà speciale che non posso non adorare con tutto il cuore. Buona festa del papa!
- Il regalo più bello che ho ricevuto è la costanza con cui mi hai sempre guidato. Non sono un tipo facile ma il tuo amore è immenso. Sei un papà davvero speciale.
- Non so se un giorno riuscirò a essere per mio figlio quello che tu sei per me, ma spero almeno di interpretare la parte del padre come hai fatto tu: da vero artista. Auguroni.
- Papà ti guarderà sempre le spalle.
- Sei il migliore, papà! Non importa cosa dicono tutti i parenti della mamma…
- Un uomo può essere padre, ma deve essere una persona speciale per essere papà. Tanti auguri.
- Sei un papà perfetto. Son felice di averti sempre con me. Buona festa!
- Non riesco ad immaginare un padre migliore o un marito più amorevole di te. Tanti auguri al papà migliore del mondo!
- Sei sempre stato un ottimo padre per me. Grazie papà!
- Caro papà volevo farti un bel regalo per la tua festa ma con la paghetta che mi dai ho poca scelta. Quindi non arrabbiarti se ti regalo solo un abbraccio. Ti voglio tanto bene.Ps: magari per l’anno prossimo ricordati di darmi qualche euro in più.
- Si dice che la mela non cade mai lontano dall’albero. Speriamo, vorrei diventare una persona come te un giorno. Tanti auguri papà!
- Sono i padri come te a rendere felici i bambini come me. Tanti auguri!
- Anche se non te lo dico molto spesso, sappi che non ho mai desiderato un papà diverso da te. Sei unico. Buona festa del papa!
- È una fortuna essere tuo figlio. Tanti auguri al papà migliore del mondo!
- Auguro una giornata fantastica e divertente ad un papà altrettanto fantastico e divertente!
- Oggi festa del papà, volevo ringraziarti per tutto il bene che mi vuoi.
- Papà, il primo eroe di un bambino, il primo amore di una bambina.
- Anche se cerchi di nascondere le tue emozioni, le tue azioni parlano per te. Tanti auguri al papà migliore del mondo!
- Papà: il primo eroe di un figlio e il primo amore di una figlia. Più passa il tempo e più capisco che sei molto di più. Non potrò mai ringraziarti abbastanza per tutto quello che hai fatto per me. Ti voglio bene papà!
- Auguri papà! Grazie per la forza che mi regali ogni giorno, per la tenerezza e la serenità che mi trasmetti anche solo con un sorriso, per la capacità di esprimere il tuo infinito affetto con uno sguardo ed un abbraccio tenerissimo.
- Papà, sei stato il mio maestro di vita. Con i tuoi insegnamenti mi hai trasferito tre grandi valori: lealtà, umiltà ed onestà. Farò per sempre tesoro dei frutti che mi hai saputo donare. Felice festa del papà.
- Forse tu pensi che io abbia bisogno di te solo per il denaro, ma in realtà papà… avrei bisogno anche delle chiavi della macchina! Buona festa del papà.
- Nessuno ha detto che crescermi sarebbe stato facile, eppure l’hai fatto sembrare così. Tanti auguri al papà migliore del mondo!
- Sei stato il più grande dei miei amori. Auguri Papà.
- Quando ripenso ai sacrifici che hai fatto per la nostra famiglia, mi rendo conto di quanto sia fortunato ad averti come padre. Tanti auguri!
- Sei il papà migliore del mondo, sono così orgoglioso di essere tuo figlio. Tanti auguri per questa, che è la tua giornata, ma anche per tutti gli altri giorni dell’anno!
- Hai sempre saputo farmi sentire grande come solo i grandi sanno fare. Grazie papà.
- Sei la mia guida, la figura che mi ha aiutato a crescere, sei stato e sarai un punto di riferimento per me. Grazie per tutto quello che hai fatto per me… da sempre! Auguri papà!
- Sei sempre stato perfetto papà… o almeno, questo è quello che dice la nonna! Buona festa del papà.
- Quand’ero piccola credevo che tu fossi l’uomo più bello, più buono, il più meraviglioso. Ma ora so che sei anche il papà più caro ed unico di questo mondo. Ti voglio bene papà. Auguri.
- Ricordo ancora tutte le lezioni e tutte le cose buone che hai portato nella mia vita. Non importa quanto tempo sia passato, per me resti sempre un punto di riferimento. Sei il migliore!
- In questa festa spero che ti senta orgoglioso di come hai saputo insegnarmi a affrontare la vita, io lo sono di te. Auguri, caro papà.
- Quando ero triste c’era sempre chi mi consolava, quando avevo paura c’era sempre chi mi proteggeva, non sono mai stato solo perchè c’era sempre qualcuno accanto a me. Grazie papà!
- Papà, per quanto ti amo, non riesco mai ad esprimerti questo sentimento e le sensazioni che mi suscita. Sei più importante di qualsiasi cosa, sei la persona oltre la mamma, più importante della mia vita e sono felicissima di averti come papà perché come te non c’è nessuno. Grazie per starmi sempre accanto.
- Un augurio per te papà nel giorno della tua festa. In questo giorno speciale vorrei che tu potessi ricevere tutto l’amore che hai sempre dato a noi.
- Non potevamo desiderare di meglio, abbiamo il papà più eccezionale del mondo.
- Non tutti i supereroi indossano una maschera, e tu sei uno di questi. Buona festa del papa!
- A te papà, che sai fare della vita, con tutte le sue imperfezioni, un mondo di gioia e di serenità. Tanti auguri.
- Mi hai dato alcune delle cose più belle della vita: il tuo tempo, le tue cure e il tuo amore. Tanti auguri al papà migliore del mondo!
- Grazie di essermi sempre vicino. Ti voglio un mondo di bene. Un grosso abbraccio!
- La bellezza dell’essere figlia sta nell’avere un papà come te. Tanti auguri.
- Facevo fatica a capirti quando da ragazzo mi rimproveravi e discutevano tanto sul ruolo del padre e quello del figlio. Oggi Papà mi rendo conto, essendo padre, di tutte le preoccupazioni che si hanno quando si deve aiutare un figlio a crescere. Ti stimo tantissimo. Auguri.
- Papà, spero un giorno di poter ripagare i sacrifici che hai fatto per crescermi rendendoti fiero di me! Tanti auguri!
- Sei una mano sempre tesa, due braccia forti, una guida sicura, una parola di conforto, un rimprovero al momento giusto. Sei un padre meraviglioso. Auguri Papà.
- Hai guidato il mio cammino, passo dopo passo, e ogni tua impronta è impressa nel mio cuore. Questo giorno di festa te lo sei proprio meritato. Tanti auguri, papà!
- Spero di essere per i miei figli ciò che tu sei stato per me. Ti voglio bene.
- Ogni volta che ho avuto un problema, eri lì accanto a me ad aiutarmi. È grazie a te se il mondo è un posto migliore. Buona festa del papa!
- Se ad oggi son riuscito a combinare qualcosa di buono è stato sicuramente grazie a te. Buona festa del papa!
- Tanti auguroni al Re del nostro castello. Buona festa del papa!
- Grazie Papà. Senza di te, chi altro mi avrebbe insegnato a giocare a poker? Tanti auguri!
- Alcune persone non credono negli eroi, ma non hanno mai incontrato mio papà.
- Al più grande padre, marito e amico del mondo! Buona festa del papà!
- Non c’è nessuno al mondo meglio di te. Sono proprio felice di averti e spero di renderti sempre orgoglioso. Buona festa del papa!
- Fra le tue imperfezioni, sei un padre perfetto. Ti voglio bene.
- Se avessi la possibilità di scegliere mio padre, saresti comunque la mia scelta numero uno. Felice festa del papà!
- Papà, tu mi hai dato tanta sicurezza, forza e dignità. Mi hai insegnato l’onestà, il perdono e l’umiltà. Spero di non deluderti mai. Ti voglio bene.
- Con un nonno così in gamba e un papà così eccezionale, mi auguro di assomigliare ad entrambi. Un caloroso abbraccio per la vostra festa.
- Spero tu sappia quanto sia grato per avere un padre così fantastico. Buona festa del papà!
- Sono tanto orgoglioso di te, papà, sei il migliore ed un giorno spero di diventare come te.
- Dedicato a te, che con un sorriso regalavi speranza, con un abbraccio infondevi certezza. E con amore la vita a questo cuore bambino, che non comprendeva ancora il valore di essere figlio. Auguri a tutti i papà che da lassù ci tengono ancora la mano.
- Grazie per tutto ciò che fai ogni giorno per la nostra famiglia. Siamo così fortunati ad averti. Buona festa del papa!
- Papà: qualcuno che dà consigli ed è sempre incoraggiante e protettivo. Vedi anche: supereroe.
- Il sacrificio che tu hai fatto per me è un gesto d’amore. Sei stato il papà che ogni figlia vorrebbe avere. Con la tua dolcezza e il tuo silenzio facevi di tutto per darmi quello di cui io avevo bisogno, hai fatto così tanto per me che non basterebbe la mia vita per dirti: grazie papà.
- Caro papà, se oggi sono quello che sono lo devo a te. E non mi sembra di essere poi così male… Tanti auguri!
- Papà io e te così diversi e così uguali, così testoni che ci stiamo perdendo in conflitti invece che in amore, urliamo uno con l’altro invece che parlare. Papà, vicino e a volte così lontano da me, so che mi vuoi bene e io ne voglio a te. Un giorno riusciremo a dimostrarcelo guardandoci negli occhi. Ti voglio bene papà.
- Con tutta la gratitudine per ciò che hai sempre fatto per me, ti auguro una fantastica festa del papà!
- Il mio eroe, il mio insegnante, il mio amico, il mio papà. Tanti auguri!
- Grazie per avermi insegnato a stare al mondo, ad amare, a combattere e a chiedere scusa. Ti auguro con tutto il cuore di trascorrere una Buona Festa del Papà.
- Papà, sei in tutti i miei ricordi più belli. Non ti ringrazierò mai abbastanza per tutto ciò che hai fatto per me. Buona festa del papa!
Le migliori citazioni sulla festa del papà con autore
Le citazioni per i papà, e la loro festa, di cui non conosciamo la fonte
Altre frasi sul tema Auguri
- Dediche per il papà e frasi per dimostrare il proprio affetto
- Frasi per l’addio al celibato & auguri per le nozze
- Le frasi sui regali e la bellezza del donare
- Frasi per dire addio e iniziare una nuova fase
- Le frasi sulla maternità, la bellezza di essere mamma
- Frasi sui bambini, sincerità e purezza del mondo
- Frasi per San Valentino: per innamorati ma non solo
- Frasi sulla famiglia: per le persone più vicine
- Le migliori frasi di Natale: la festa preferita dai bambini
- Le Frasi per la Festa della Mamma: le più Incantevoli