Frasi sui giudizi e l’errore di giudicare gli altri velocemente

Pubblicato il: 28 Aprile 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (15 votes, average: 3,87 out of 5)
giudizio

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non si sia trovato a giudicare un’altra persona. Le scelte di vita, i comportamenti, il modo di pensare e persino quello di rapportarsi alla società, infatti, sono sempre sotto la lente d’ingrandimento e, non di rado, offrono molteplici spunti di riflessione e discussione.

Le frasi sui giudizi raccontano di come spesso ci si lascia a giudizi affrettati.

Giudizi: quando troppi fanno male alla nostra salute

I giudizi quando non sono lusinghieri, possono fare male, molto male. Quando essi, infatti, colpiscono la sfera più intima della nostra personalità, quando coinvolgono il nostro aspetto fisico e attaccano quelli che sono i nostri punti deboli, i giudizi ci portano a star male e a chiuderci in noi stessi. Ecco perché quando esprimiamo i nostri giudizi su altre persone dovremmo essere cauti per non ferire la sensibilità di quelle persone più fragili e ricche di insicurezze.

Giudizi inopportuni: cerchiamo di ignorarli

Come abbiamo appena avuto modo di vedere, dovremmo sempre cercare di mantenerci bassi quando esprimiamo uno o più giudizi su persone che, spesso, nemmeno abbiamo il piacere di conoscere. I giudizi, a qualsiasi specie essi appartengano, sono spesso deleteri e colpiscono la personalità già fragile e incerta di quelle persone che, prese alla sprovvista, non sempre riescono a rispondere prontamente, magari trasformando tutto in un gioco. Ignorare i giudizi, diciamo la verità, non è proprio un’impresa semplice. Chi giudica con nonchalance, infatti, sa benissimo quali siano i nervi scoperti dell’altra persona e, pertanto, sa quanto le sue parole o le sue azioni possano far male. Eppure, spesso si prosegue a oltranza con quei giudizi che possono distruggere la vita di una persona, i suoi desideri e le certezze costruite con estrema fatica. Mettiamoci per un attimo nei panni della persona che stiamo giudicando: come si sentirà a essere così tanto ferita o a essere considerata oggetto di scherno? E se ci trovassimo noi in quella situazione? Ci farebbe piacere essere trattati in quel modo? La risposta, ovviamente, è più che scontata.

Giudizi sì ma positivi!

Se proprio non riusciamo a non giudicare, cerchiamo di farlo nel modo migliore. Taluni giudizi, infatti, possono aiutare a crescere e a maturare, a mettere in luce un lato o un aspetto della nostra personalità che non abbiamo mai indagato a fondo. Cerchiamo di essere obiettivi, mostriamo non solo i difetti e le ombre ma anche i pregi.

Data di ultima modifica: 28 Aprile 2021
giudizio

Frasi sui giudizi e l’errore di giudicare gli altri velocemente