Le frasi sulle ombre: l’altro lato della luce

Pubblicato il: 26 Ottobre 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (17 votes, average: 4,12 out of 5)
ombre

Quanto può essere carezzevole la luce, tanto può essere elegante e sofisticata l’ombra. Le ombre, regine incontrastate della notte ma anche il lato più nascosto e segreto della luce, incantano con la loro avvenenza, ammantano il mondo di magia e lo avvolgono in una coltre spessa di mistero, rendendo ancora più seduttivo il loro potere.

Le frasi sulle ombre ci raccontano di cosa si cela nelle tenebre.

Le ombre: l’altra faccia della luce

Benché da piccoli siamo terrorizzati dalla forza dell’oscurità, non dovremmo mai temere veramente le ombre: esse ci consentono il giusto riparo dagli occhi indiscreti, velano la nostra immagine a chi non sa apprezzarla e regalano attimi di quiete e tranquillità nello scintillio sfolgorante del giorno. Ma poi ci siamo mai realmente chiesti cosa siano le ombre? Sono semplicemente l’altra faccia della luce oppure nascondono un significato primordiale, più intenso e recondito? Le ombre, infatti, inventano disegni mai visti prima sulle superfici su cui si riflettono, creano una sorta di mondo parallelo e immaginario in cui ogni cosa assume una connotazione differente da quella solita. Le ombre sono quelle compagne silenziose che ci tengono per mano, sono i riflessi della luna sul mare e sono i ricordi più veri, quelli di cui non potremmo fare a meno nemmeno se volessimo.

Mai temere le ombre

Se le ombre sono generate dalla luce, vuol dire che esse esistono solo in presenza delle altre, senza avere una vita autonoma? Quanto più la luce è intensa, tanto più l’ombra è carica di messaggi, di tensione e di aspettative. Ma non sarebbe corretto affermare che le ombre possano esistere solo dove c’è tanta luce. Quante volte, rannicchiati al buio, abbiamo scorto delle ombre sul muro, proiettate da chissà quale magico incantesimo? Ecco, le ombre sono così: appaiono e scompaiono nel giro di qualche istante, si lasciano ammirare per farci compagnia ma poi ritornano nel buio, in quel loro antro segreto permeato di magia e mistero. L’intera esistenza dell’uomo, a ben vedere, è caratterizzata dall’ombra: tutto ciò che è visibile al mondo è accompagnato inevitabilmente dalle ombre. E se l’ombra altro non è che il riflesso del nostro ego smisurato, essa ci accompagnerà per tutta la vita perché niente potremmo essere senza il riflesso della nostra anima. Le ombre vanno comprese, amate e rispettate: sono le proiezioni del nostro essere, sono le immagini più vivide della nostra vita.

Data di ultima modifica: 26 Ottobre 2020
ombre

Le frasi sulle ombre: l’altro lato della luce