Frasi sulla salute: cosa ci fa stare bene?

Pubblicato il: 18 Marzo 2021
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (18 votes, average: 4,00 out of 5)
salute

Cosa significa essere in salute? Nel linguaggio comunque salute significa non avere alcuna malattia, ma questo termine nasconde molte più sfaccettature.

Le frasi sulla salute aiutano a farci capire cosa significa stare in salute, dando anche qualche spunto di riflessione.

Anche se nel linguaggio comune si tende a considerare la salute come una condizione caratterizzata da assenza di malattia o infermità, secondo l’OMS il significato di questo termine è più esteso, in quanto si riferisce anche ad uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale in cui si trova un essere vivente. Se ci atteniamo a questa più ampia accezione del termine, possiamo affermare che la salute è uno degli ingredienti fondamentali della ricetta della felicità. In tal senso, la cultura è un’importante risorsa nella promozione della salute, sia nei percorsi di cura individuali che in quelli collettivi. La stessa pandemia da Covid-19 ha messo in evidenza l’importanza dell’arte e della cultura per la salute, intesa come benessere e qualità della vita delle persone: se in questa situazione non avessimo potuto disporre di una vasta offerta culturale, soprattutto digitale, le conseguenze psicologiche del lockdown sarebbero state di gran lunga più devastanti.

La conservazione della salute, intesa come assenza di malattia, si basa sulla prevenzione delle patologie attraverso vaccinazioni, controlli periodici e l’adozione di uno stile di vita sano che però soddisfi anche l’umore. La componente genetica influisce in minima parte; da ciò si desume che il mantenimento della salute è nelle nostre mani. Per godere di una buona condizione fisica e mentale, occorre trattare lo spazio dedicato alla salute con la stessa serietà con cui si trattano altre priorità che ci impegnano quotidianamente, come andare al lavoro o portare i figli a scuola. Ciò significa mettere in agenda l’esercizio fisico, seguire una corretta alimentazione e mettere in pratica le regole di una buona igiene del sonno, come sforzarsi di andare a letto presto e imparare a rilassarsi, abbandonando le preoccupazioni e lo stress.

Un altro aspetto da non trascurare per vivere in buona salute è la pratica spirituale e religiosa, che ha un impatto positivo sulla qualità della vita e la socievolezza. Secondo alcuni studi, l’attitudine alla spiritualità aiuterebbe persino a prevenire e rallentare il decadimento cognitivo. È bene precisare che il concetto di spiritualità abbraccia anche alcune pratiche estranee alla dimensione religiosa intesa in senso stretto. Tra queste pratiche vi è, ad esempio, la meditazione, che sembra essere capace di ristabilire l’equilibrio psicofisico e favorire la socialità. Non sono pochi gli studi che mettono in luce l’efficacia della meditazione quale arma preventiva nei confronti di diverse malattie. Infine, un altro segreto per mantenersi in salute e aumentare il benessere è invecchiare accettando con serenità il processo naturale che tocca a tutti.

Data di ultima modifica: 18 Marzo 2021
salute

Frasi sulla salute: cosa ci fa stare bene?