La scienza medica è la disciplina più importante per l’essere umano. I dottori sono veri e propri eroi che mettono in campo esperienze, conoscenze tecniche e tantissima dedizione per il lavoro.
Le frasi sulla scienza medica ci parlano della professione del medico e del mondo della medicina.
- Il medico deve generalizzare la malattia e individualizzare il paziente.
- Definirò ciò che ritengo essere la medicina: in prima approssimazione, liberare i malati dalle sofferenze e contenere la violenza della malattia, e non curare chi è ormai sopraffatto dal male.
- Si dice che il fuoco si combatte con il fuoco, nella medicina noi lo facciamo ogni giorno. Tagliamo per curare le ferite, facciamo del male per guarirti, attizziamo le fiamme, ma giocare con il fuoco è un gioco pericoloso.
- La scienza fa che i cuori battano più a lungo – ma li ha avviliti. Paghiamola, senza ringraziarla.
- L’arte della medicina consiste nel divertire il paziente mentre la natura cura la malattia.
- Scoprire che il medico non è un Dio fa soffrire, perché non riusciamo ad abbandonare l’idea di un Dio guaritore e amico sopra di noi.
- Credere alla medicina sarebbe la suprema follia se non crederci ne costituisse una più grande, giacché da questo accumulo d’errori, alla lunga, sono venute fuori alcune verità.
- In qualche modo la medicina è una scienza. Ma io direi che è anche un arte. Un medico che ritiene la medicina una scienza e basta non lo vorresti accanto a te quando un’emorragia non si ferma, o quando tuo figlio urla dal dolore. Il clinico segue i sacri testi, l’artista segue l’istinto. L’artista sente il tuo dolore e arriva all’estremo per farlo smettere. Misure estreme, là finisce la scienza e comincia l’arte.
- Lasciate che il cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo.
- L’uomo vale per ciò che lascia in questo mondo: la medicina mi ha dato modo di proseguire il mio cammino artistico, di arrivare un po’ più in là in quella che considero la mia “missione”. Non potevo chiedere di più. Anzi, a volte mi sembra quasi di essere un usurpatore di questo “pezzo di vita” che non mi spettava.
- L’arte della medicina consiste nel divertire il paziente mentre la natura cura la malattia.
- In medicina le regole possono essere assolute, ma le conseguenze sono variabili.
- La medicina consiste nell’introdurre droghe che non si conoscono in un corpo che si conosce ancor meno.
- Il New England Journal of Medicine riferisce che 9 medici su 10 concordano sul fatto che 1 medico su 10 è un idiota.
Altre frasi sul tema Società
- Frasi su Manzoni: l’autore dei promessi sposi
- Frasi di Steve Jobs: stay hungry, stay foolish
- Frasi su Dante: il padre della lingua italiana
- Frasi su Michelangelo: colui che ha dato vita al David
- Frasi sui viaggi e la libertà di poter partire e vedere il mondo
- Frasi su Picasso: la vita e le citazioni del famoso pittore
- Frasi sul fine settimana: che il weekend abbia inizio!
- L’ultima volta che andai dal medico mi diede tante medicine che, dopo guarito, stetti male per un mese intero.
- Il medico deve considerare il paziente come una città assediata e cercare di salvarlo con ogni mezzo che l’arte e la scienza mette a sua disposizione.
- Quanto ai medici, tengano ben presente che, nelle supreme indecisioni, le giuste decisioni maturano sempre al di dentro delle buone relazioni di cura. […] Le terapie sono diverse dalle cure: aver cura di un malato in fin di vita, per un medico che sia dotato della religiosità che è propria del suo mestiere, comporta la pietà del rispetto, fino in fondo, per la persona curata. Non si tratta di un gesto terapeutico, tecnico, ma di un atto curativo umano.
- Stamattina ho incontrato il chirurgo che mi deve operare. Mi ha offerto una sigaretta.
- La visita di un medico mi assicura, quella di due mi atterrisce.
- Nessun ragionamento ipocrita vi deve trattenere: applicate la medicina pura e semplice. Ma agite con mano materna, con l’infinita delicatezza delle nostre mamme, quando curavano le ferite piccole o grandi prodotte dai nostri giochi o dai ruzzoloni infantili.
- Prendere decisioni implica assumere responsabilità, talora scomode. Si comprende quindi come, di fronte a casi clinici appena più complessi d’un raffreddore, si preferisca delegare ad altri. Parte così lo «scarica barile» della medicina moderna: la decisione finale rimbalza dal generico allo specialista e da costui alla macchina, irresponsabile congegno diagnostico strumentale. Questo iter porta a una frammentazione del ragionamento clinico, o peggio, a una diagnosi solo strumentale, priva di ragionamento e fatta da macchine che nulla possono sapere della specificità del singolo paziente.
- La medicina a volte ruba la salute, a volte la dà.
- La vita è breve, l’arte è lunga, l’occasione fuggevole, l’esperimento pericoloso, il giudizio difficile.
- Morire, caro il mio dottore, è l’ultima cosa che farò!
- Oh dottore! Temevo che non riuscisse ad arrivare e che io sarei dovuto morire senza il suo aiuto.
- Ricordatevi che con la medicina vi siete assunto la responsabilità di una sublime missione. Perseverate, con Dio nel cuore, con gli insegnamenti di vostro padre e di vostra mamma sempre nella memoria, con amore e pietà per i derelitti, con fede e con entusiasmo, sordo alle lodi e alle critiche, tetragono all’invidia, disposto solo al bene.
- La medicina si offre di curare tra cent’anni quelli che stanno morendo adesso.
- La medicina è la sola professione che lotta incessantemente per distruggere la ragione della propria esistenza.
- Come si fa a non essere d’accordo con il processo breve? E’ come se un medico non fosse d’accordo con una medicina che abolisce il cancro, ma non basta dire processo breve, non basta proclamare un’intenzione, ci vuole altro. E’ necessario che la riforma sia valutata per quanto riguarda le sue ricadute sulla generalità dei processi, senza avere riferimento esclusivo o prevalente a questo o quel processo che interessa a qualcuno, altrimenti se così fosse, è la tecnica di Erode: uccidere due processi con una strage di innocenti.
- La medicina buona è amara.
- La maggior parte di noi nasce con l’aiuto del medico e muore allo stesso modo.
- La medicina è un’arte che esercitiamo in attesa di scoprirla.
- Il sistema naturale può dirci il valore di una pianta in medicina o nelle arti o nell’alimentazione; ma né esso, né il sistema di Linneo possono dirci in dettaglio il suo valore e significato principale per l’uomo ‐ che, sotto ogni punto di vista, spiega la sua bellezza ‐ le sue proprietà di fiore.
- Scegliamo medicina perché vogliamo salvare vite umane. Noi scegliamo medicina perché vogliamo fare del bene. Scegliamo medicina per l’adrenalina, per l’euforia, per l’emozione. Però alla fine di quasi tutte le giornate quello che ci torna in mente è la perdita. Quello che ci tiene svegli la notte è il pensiero del dolore che abbiamo causato, delle cure che abbiamo fallito, delle vite che non siamo riusciti a salvare. Quindi l’esperienza che ricaviamo dalla pratica della medicina raramente somiglia alle aspettative. Anzi, molto spesso, l’esperienza è completamente diversa, addirittura contraria.
- La morfina è stata inventata per permettere ai medici di dormire tranquilli.
- La medicina antica non potendo curare i malati si accontentava di resuscitare i morti.
- Non mi curo e non mi sono mai curato, anche se la medicina e i dottori io li rispetto. Per di più sono anche superstizioso al massimo grado; o perlomeno quanto basta per rispettare la medicina.
- Il medico saggio deve essere esperto tanto per prescrivere un rimedio quanto per non prescrivere nulla.
- La vita è un’invenzione divina di cui l’uomo è il compimento… Tutte le religioni hanno ammesso questo postulato che stabilisce un legame di evidenza tra gli uomini e gli dèi, o tra l’uomo e Dio. […] Da qui il carattere quasi sacro della medicina.
- Medico aiuta te stesso: così aiuterai anche i tuoi malati.
- A volte penso che l’unica vera medicina sia accettare le nostre vite così come sono.
- Una gran parte di quello che i medici sanno, è insegnata loro dai malati.
- Uno dei primi compiti del medico è di educare le masse a non prendere medicine. Acqua e sapone e il buon senso sono i migliori disinfettanti.
- Medicina alternativa, alla guarigione.
- Sebbene i dottori lo curassero, gli estraessero sangue e gli dessero da inghiottire delle medicine, ciò nonostante guarì lo stesso.
- La medicina è il mezzo attraverso il quale noi, creature povere e deboli, cerchiamo di mantenerci lontano dalla morte o dal dolore.
- Il fatto che il paziente sta di nuovo bene non è prova che la vostra diagnosi era corretta.
- Salvo complicazioni, sta per morire.
- Il medico è come il tetto che garantisce dalla pioggia, ma non dal fulmine.
- La dermatologia è la migliore specializzazione. Il paziente non muore mai e non guarisce mai.
Le migliori citazioni sulla scienza medica con autore
Le frasi sulla scienza medica di cui non conosciamo la fonte
Altre frasi sul tema Società
- Frasi su Manzoni: l’autore dei promessi sposi
- Frasi di Steve Jobs: stay hungry, stay foolish
- Frasi su Dante: il padre della lingua italiana
- Frasi su Michelangelo: colui che ha dato vita al David
- Frasi sui viaggi e la libertà di poter partire e vedere il mondo
- Frasi su Picasso: la vita e le citazioni del famoso pittore
- Frasi sul fine settimana: che il weekend abbia inizio!
- Frasi sulla lettura: cibo per la mente e lo spirito
- Le frasi su Marilyn Monroe: la donna che fa impazzire
- Frasi su Mahatma Gandhi: colui che ha cambiato il mondo