Dell’istruzione si dice sempre che è molto importante, ma in tempi come i nostri assistiamo frequentemente a ostentazioni di ignoranza e a manifestazioni comportamentali che quasi calpestano la dignità dell’istruzione stessa.
Proprio per questo, mai come in questo momento storico e sociale va ricordato che l’istruzione è un diritto faticosamente conquistato e grazie al quale è possibile mettere in atto le pari opportunità tra persone nate in contesti diversi e con diverse possibilità economiche. Sull’importanza del tema ecco alcune frasi e riflessioni.
Le frasi sulla scuola e l’istruzione ci invitano a riflettere sull’importanza di avere una società ben istruita e con un senso critico verso ciò che la circonda.
- Sapere quel che vuoi, volere quel che sai. Ecco tutto il segreto dell’autonomia e l’unico principio di una educazione in cui si tratta di imparare a imparare da soli.
- Uno stipendio non è paragonabile ai guadagni che possono derivare da un’attività indipendente: con uno stipendio ti guadagni da vivere, ma con un’attività indipendente puoi guadagnare una fortuna. L’educazione formale ti permetterà di guadagnarti da vivere. L’apprendimento come autodidatta ti farà guadagnare una fortuna.
- Colui che apre la porta di una scuola, chiude una prigione.
He who opens a school door, closes a prison. - Ogni uomo fin all’ultimo suo giorno deve attendere ad educare se stesso.
- L’educazione viene da dentro; la ottieni con la lotta, lo sforzo e il pensiero.
Education comes from within; you get it by struggle and effort and thought. - Istruzione: il percorso dall’ignoranza arrogante alla miserabile incertezza.
Education: the path from cocky ignorance to miserable uncertainty. - L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo.
Education is the most powerful weapon which you can use to change the world. - Non ho mai permesso che l’istruzione interferisse con la mia educazione.
I have never let my schooling interfere with my education. - La vera educazione deve essere un’educazione alla critica.
- Il compito principale dell’educazione è soprattutto quello di formare l’uomo, o piuttosto di guidare lo sviluppo dinamico per mezzo del quale l’uomo forma se stesso ad essere un uomo.
- A scuola ero il miglior ultimo della classe.
- Il compito del moderno educatore non è di disboscare giungle, ma di irrigare deserti.
- L’educazione senza valori, utile com’è, sembra servire piuttosto a rendere l’uomo un diavolo più intelligente.
Education without values, as useful as it is, seems rather to make man a more clever devil. - Un bambino educato solo a scuola è un bambino non educato.
Altre frasi sul tema Lavoro
- Frasi sulla leadership: cosa significa guidare un team
- Le frasi sui pc: la tecnologia che é ormai fondamentale
- Frasi sulle competenze e le capacità di fare
- Frasi sulla compressione e i segreti della conoscenza
- Le frasi sul weekend: per godersi il fine settimana
- Le frasi sugli studenti e l’importanza dello studio
- Frasi sui giornali & i mezzi dell’informazione
- L’educazione consiste nel darci delle idee, la buona educazione nel metterle in proporzione.
- Educare la mente senza educare il cuore significa non educare affatto.
- Qualunque sia il costo delle nostre biblioteche, il prezzo è comunque a buon mercato rispetto a quello di una nazione ignorante.
Whatever the cost of our libraries, the price is cheap compared to that of an ignorant nation. - Un’educazione troppo indulgente è dannosa perché fiacca gli slanci della mente e tutto il vigore del corpo.
- Tutti i nostri sistemi sociali e i programmi educativi si fondano su uno stratagemma estremamente astuto: evitano il cuore. Non portano al cuore, perché l’amore non viene insegnato in nessuna scuola, in nessuna facoltà universitaria. Al contrario, fate ogni sforzo per orientare tutta la vostra energia verso la testa, e restate confinati lì. Non sbocciate mai come un fiore. Tutti hanno un cuore, e di certo una giusta educazione sarebbe divisa in tre parti: educazione del corpo, perché il corpo possiede un proprio mistero. Educazione della mente, perché la mente ha una propria forza grandiosa per ciò che riguarda l’indagare negli oggetti. Ed educazione del cuore, per l’amore, che è completamente negata.
- La vita è una scuola! comincia il giorno in cui nasciamo e termina il giorno in cui, ahimè, cala il sipario! può essere una scuola piacevolissima, basta saperla vivere! vivi e lascia vivere, tratta gli altri come vorresti essere trattato tu, vivi del tuo bene e non dell’altrui male! ascolta sempre il tuo cuore! questa scuola è solo un passaggio, nulla comincia e nulla termina qui!
- La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere.
The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be kindled. - L’educazione è il miglior preparativo per la vecchiaia.
- Ho sempre rimpianto di aver interrotto la mia educazione in quinta elementare. È piuttosto dura quando ti trovi lì nel gran mondo e cerchi di affettare un atteggiamento sofisticato. La padrona di casa potrebbe snocciolare teorie di Schopenhauer e Kafka. Tu al massimo potresti spingerti alla tabellina del sette.
- Il fondamento di ogni stato è l’educazione della sua gioventù.
The foundation of every state is the education of its youth. - L’istruzione è il passaporto per il futuro, perché il domani appartiene a coloro che si preparano ad affrontarlo oggi.
Education is the passport to the future, for tomorrow belongs to those who prepare for it today. - La mente una volta illuminata non può tornare nell’oscurità.
The mind once enlightened cannot again become dark. - Ci dev’essere stato qualche errore nel nostro sistema educativo, se abbiamo formato esperti privi di un senso del tutto.
- L’essenza dell’educazione non è imbottirvi di fatti, bensì aiutarvi a scoprire la vostra unicità.
- Solo una educazione interiore ci consente di guardare alla realtà distinguendo ciò che veramente conta.
- Solo una cosa è ormai gratuita in Italia: l’educazione. Perché non abusarne?
- La storia del genere umano diventa sempre più una gara fra l’istruzione e la catastrofe.
Human history becomes more and more a race between education and catastrophe. - Senza istruzione corriamo il rischio di prendere sul serio le persone istruite.
Without education, we are in a horrible and deadly danger of taking educated people seriously. - La vera fonte e radice dell’onestà e della virtù risiede in una buona educazione.
The very spring and root of honesty and virtue lie in good education. - Nell’educare, l’eleganza è fondamentale quanto il carisma.
- La buona educazione consiste non soltanto nel comportarsi bene, ma anche nel fare in modo che gli altri si comportino bene. Rispettare le regole, ma farle anche rispettare. Si sa che questo secondo aspetto è poco popolare da noi (“Ma di cosa ti impicci?”, “Lascia perdere”, “Vivi e lascia vivere” ecc.). Questo modo di agire, o meglio di non reagire, ha creato in un certo senso un’assuefazione ai piccoli (ma poi anche ai grandi) abusi.
- Con le biblioteche sono cresciuto. Io non credo nei colleges e nelle università, credo nelle biblioteche perché la maggior parte degli studenti non ha soldi. Quando mi sono laureato alla scuola superiore, è stato durante la Depressione e non avevamo soldi. Non potevo andare al college, così sono andato alla biblioteca tre giorni alla settimana per dieci anni.
- Educa i bambini e non sarà necessario poi punire gli uomini.
- Bisogna insegnare ai bambini a pensare, non a cosa pensare.
- Questo mondo è il tuo corpo. Il mondo è la tua scuola. Questo mondo è il tuo insegnante silenzioso.
- Il segreto di un’educazione efficace è convincere ogni allievo ad imparare da sé, invece di istruirlo cercando di infilargli dentro solo delle conoscenze stereotipate.
- L’educazione dovrebbe cominciare con l’insegnare il valore della non violenza, che ha a che fare poi con tutto: con l’essere vegetariano, col rispettare il mondo, col pensare che questa terra non te l’han data a te, che è di tutti e tu non puoi impunemente metterti a tagliare e fare buchi.
- Il colto differisce dall’incolto quanto i vivi differiscono dai morti.
The educated differ from the uneducated as much as the living differ from the dead. - Non ho particolari talenti. Sono solo appassionatamente curioso.
I have no special talent. I am only passionately curious. - Intelligenza e carattere: questo è lo scopo della vera educazione.
Intelligence plus character-that is the goal of true education. - L’uomo che non legge niente è più colto di quello che non legge altro che i giornali.
The man who reads nothing at all is better educated than the man who reads nothing but newspapers. - L’istruzione è ciò che rimane dopo che si è dimenticato tutto ciò che si era imparato a scuola.
Education is what remains after one has forgotten what one has learned in school. - Ho appreso meno da una scuola che da una biblioteca: quella di mio padre.
- Occorre educare ad una vera cultura del rispetto alla parità di genere, attraverso una campagna di informazione e sensibilizzazione da avviare già nelle scuole.
- Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti o ottant’anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La cosa più importante nella vita è mantenere la mente giovane.
- È impossibile per un uomo imparare ciò che crede di sapere già.
It is impossible for a man to learn what he thinks he already knows. - Dimmi e io dimentico, insegnami e io ricordo, coinvolgimi e io imparo.
Tell me and I forget. Teach me and I remember. Involve me and I learn. - L’educazione è la chiave per sbloccare la porta d’oro della libertà.
Education is the key to unlock the golden door of freedom. - Proprio come diamo per scontato il bisogno di acquisire competenza nelle materie accademiche, sono fiducioso che verrà un tempo in cui potremo dare per scontato che i bambini imparino, l’indispensabilità dei valori interiori: l’amore, la compassione, la giustizia e il perdono.
Just as we take for granted the need to acquire proficiency in the basic academic subjects, I am hopeful that a time will come when we can take it for granted that children will learn, as part of the curriculum, the indispensability of inner values: love, compassion, justice, and forgiveness. - L’istruzione è un’arma, il cui effetto dipende da chi la tiene in mano ed a chi essa è rivolta.
Education is a weapon whose effects depend on who holds it in his hands and at whom it is aimed. - L’educazione d’un popolo si giudica dal contegno ch’egli tien per la strada.
- Un investimento in conoscenza paga i migliori interessi.
An investment in knowledge pays the best interest. - La cosa bella dell’apprendimento è che nessuno può portartelo via.
The beautiful thing about learning is nobody can take it away from you. - L’educazione è la capacità di ascoltare quasi tutto senza perdere la calma o la fiducia in se stessi.
Education is the ability to listen to almost anything without losing your temper or your self-confidence. - Il vero scopo della scuola è quello di mettere un uomo nella condizione di porre continue domande.
- L’educazione non si limita all’infanzia e all’adolescenza. L’insegnamento non si limita alla scuola. Tutta la nostra vita, il nostro ambiente è la nostra educazione e un educatore severo e pericoloso.
L’éducation ne se borne pas à l’enfance et à l’adolescence. L’enseignement ne se limite pas à l’école. Toute la vie, notre milieu est notre éducation, et un éducateur à la fois sévère et dangereux. - Ogni uomo è figlio dell’educazione e della istruzione che riceve da fanciullo.
- Educare la mente di una persona tralasciando l’educazione morale crea una minaccia per la società.
To educate a man in mind and not in morals is to educate a menace to society. - Le radici dell’educazione sono amare, ma il frutto è dolce.
The roots of education are bitter, but the fruit is sweet. - Non esiste una scuola pari a una casa decente e nessun insegnante pari a un genitore virtuoso.
- L’ipocrita è un ragazzo che va a scuola col sorriso sulle labbra.
- Credo di poter dire che, nella mia persona, rappresento la sintesi dell’educazione universitaria “mens sana in corpore sano”.
- L’anima non porta niente con sé nell’altro mondo tranne la propria educazione e cultura; e questo si dice che sia il più grande servizio oppure il torto più grande che si possa fare ad un uomo morto, proprio all’inizio del suo viaggio.
- Lo scopo dell’educazione è la conoscenza, non dei fatti, ma dei valori.
The aim of education is the knowledge, not of facts, but of values. - Se vuoi scopare, vai al college. Se vuoi un’educazione, vai in biblioteca.
If you want to get laid, go to college. If you want an education, go to the library. - Credo fermamente che l’autoeducazione sia l’unico tipo di educazione esistente.
Self-education is, I firmly believe, the only kind of education there is. - Qual sia migliore tra la privata e la pubblica educazione, mi sembra vano il cercarlo: e l’una e l’altra sono del pari necessarie a formare tutto l’uomo; quella educa il cuore, e questa insegna la vita.
- L’istruzione finisce nelle classi scolastiche, ma l’educazione finisce solo con la vita.
- Il più grande risultato dell’educazione è la tolleranza.
The highest result of education is tolerance. - Un genio senza educazione è come l’argento in una miniera.
- Dapprima Dio creò gli idioti. Per fare pratica. Poi creò i comitati scolastici.
In the first place, God made idiots. That was for practice. Then he made school boards. - Basta non andare a scuola per un giorno perché la tua vita passi dal bianco e nero ai colori.
- L’educazione è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.
- Condannare un giovane di genio alla fatica di una scuola è come mettere un cavallo da corsa su un tapis roulant.
- Costa meno caro aiutare un giovane a costruirsi che aiutare un adulto a ripararsi.
- Risparmiare sull’educazione significa investire nell’ignoranza.
Le migliori frasi sull’istruzione con autore
Le frasi sulla scuola di cui non conosciamo la fonte
Altre frasi sul tema Lavoro
- Frasi sulla leadership: cosa significa guidare un team
- Le frasi sui pc: la tecnologia che é ormai fondamentale
- Frasi sulle competenze e le capacità di fare
- Frasi sulla compressione e i segreti della conoscenza
- Le frasi sul weekend: per godersi il fine settimana
- Le frasi sugli studenti e l’importanza dello studio
- Frasi sui giornali & i mezzi dell’informazione
- Frasi sull’opportunismo & sul cogliere l’opportunità
- Le frasi sul perfezionismo e la ricerca dell’apice
- Frasi sul risparmiare & la funzione del denaro