Le statistiche sono da sempre uno strumento assai prezioso, un mezzo grazie a cui è possibile trasformare in dati numerici i comportamenti, i trend, i fenomeni e quant’altro sia oggetto di analisi.
Le frasi sulle statistiche ci aiutano a capire meglio i numeri e il mondo che ci circonda.
Altre frasi sul tema Generica
- L’Homo Sapiens preferisce ancor oggi, statisticamente parlando, il pensiero che rassicura, aspira alla conferma di ciò che già crede, e vuole assaporare il dubbio solo come innocuo e piacevole diversivo.
- Una mia amica ha avuto un figlio per vie naturali a 47 anni. Certo, le statistiche dei medici dicono che è difficile, però mi guardo intorno e vedo sempre più persone che sfidano l’età, ottenendo risultati prima inimmaginabili.
- Noi non ci occupiamo dei poverissimi. Questi sono inimmaginabili e li possono avvicinare solo gli esperti di statistica o i poeti. La nostra storia tratta della gente di buona famiglia, o di coloro che sono obbligati a far finta di esserlo.
- Il sondaggio e le statistiche hanno sostituito gli oroscopi, ma hanno valore e probabilità uguali.
- Esistono cinque categorie di bugie; la bugia semplice, le previsioni del tempo, la statistica, la bugia diplomatica e il comunicato ufficiale.
- Secondo una statistica la nostra famiglia trascorre una cena piacevole insieme ogni quattordici cene virgola quattro.
- La statistica è la scienza ragionata dei fatti.
- Spero che l’esperienza non vi abbia fatto passare la voglia di volare. Statisticamente, comunque, resta il modo più sicuro di viaggiare.
- Nel mondo esiste una fetta di popolazione che è gay o lesbica. Numeri che statisticamente si riflettono pure in uno spogliatoio [di calcio], non importa se maschile o femminile. Chi pensa il contrario non vuole vedere la realtà.
- Se sei a corto di argomenti, usa la statistica. Nessuno starà a fare i calcoli necessari a contraddirti.
- Giovani delle generazioni future, ascoltatemi: non sappiate niente, ma abbiate una risposta a tutto. Dio è nato da questa preferenza! Dio e la Statistica! Dio e la Statistica sono risposte che godono di ottima salute.
- Il mio tempo sui 100 metri era previsto da fisici e statistici americani per il 2030. Sono in anticipo di 22 anni? Bene, non mi pongo limiti.
- Statisticamente, la probabilità per ciascuno di noi essere qui è così bassa che il solo fatto di esistere dovrebbe tenerci tutti in uno stato di abbagliante felicità
- Se si raccolgono abbastanza dati, qualsiasi cosa può essere dimostrata con metodi statistici.
Altre frasi sul tema Generica
- Frasi sui viaggi e la libertà di poter partire e vedere il mondo
- Frasi sulla lettura: cibo per la mente e lo spirito
- Le frasi su Marilyn Monroe: la donna che fa impazzire
- Le frasi su van Gogh: l’artista sottovalutato in vita
- Frasi sull’affrontare la vita e rialzarsi dalle difficoltà
- Frasi per mettere di buonumore e far tornare il sorriso
- Frasi sulle melodie e le citazioni dal mondo della musica
- Seconno le statistiche d’adesso
risurta che te tocca un pollo all’anno:
e, se nun entra nelle spese tue,
t’entra ne la statistica lo stesso
perch’è c’è un antro che ne magna due. - “Chi ha tradito una volta lo farà sempre” ha la stessa probabilità statistica del dire che chi è stato fedele una volta lo sarà sempre
- L’intelligenza media della specie umana è bassa, e vengono i brividi a pensare che la metà degli esseri umani è statisticamente anche più stupida della media.
- La probabilità massima di trovare un quadrifoglio è una su 10.000, lo 0,01 per cento. Più bassa di quella statisticamente calcolata di essere colpiti da un fulmine in caso di pioggia, e cioè una su 3.000. Una botta di culo incredibile, insomma. Ma questa storia non parla di quadrifogli, né di colpi di fulmine… o forse sì.
- Una morte è una tragedia, un milione di morti è statistica.
- Seconno le statistiche d’adesso
risurta che te tocca un pollo all’anno:
e, se nun entra nelle spese tue,
t’entra ne la statistica lo stesso
perch’è c’è un antro che ne magna due. - Nelle statistiche criminali relative alla Sicilia e nelle combinazioni del giuoco del lotto, tra corna e morti ammazzati si è istituito un più frequente rapporto. L’omicidio passionale si scopre subito: ed entra dunque nell’indice attivo della polizia; l’omicidio passionale si paga poco: ed entra perciò nell’indice attivo della mafia.
- In passato è stato particolarmente eccitante seguire un corso di probabilità e statistica: benché piuttosto brutto, mi insegnò che si potevano fare affermazioni precise e utili su un mondo incerto.
- Statistiche, verosimiglianze e probabilità significano tutto per gli uomini e niente per Dio.
- Se io mangio due polli | e tu nessuno | statisticamente noi ne abbiamo mangiato | uno per uno.
- Abbiamo già le statistiche per il futuro: le percentuali di crescita dell’inquinamento, la sovrappopolazione, la desertificazione. Il futuro è già in atto.
- Una statistica ben confenzionata funziona meglio di una “grande bugia” alla maniera della propaganda hitleriana: inganna, ma non rivela l’origine dell’imbroglio.
- Molte statistiche sono palesemente false. Riescono a passare solo perché la magia dei numeri provoca una sospensione del buon senso.
- Non credo alle statistiche se non quando le ho falsificate.
- L’integrità mentale non ha alcun rapporto con la statistica.
- Di posti dove studiare statistica ce n’erano pochi e nessuno aveva un dottorato. Mi iscrissi quindi a matematica alla Columbia University, ma capii presto che i matematici non consideravano la statistica una cosa seria. Il mio professore mi convinse a passare al dottorato in economia. I suoi corsi di statistica erano meravigliosi e incominciai a percepire che c’erano molti problemi in economia per i quali la matematica e la statistica sarebbero state utili.
- Stando alle statistiche, è più facile morire strozzati da una foglia di cavolo o durante una discussione piuttosto che calandosi una pasta. L’alcol uccide ben trentamila persone all’anno, da solo, in Gran Bretagna. Ma quello non fa niente. Perché si può tassare, quella è una droga di stato, giusto?
- Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica.
- La statistica ci segnala che possiamo contare in tutto su un venticinquemila giorni; qualche migliaio in più per qualcuno. Ma dopo non ce ne saranno altri. Per nessuno. Sì: anche per me che scrivo, anche per te che leggi sarà subito sera.
- Non avevo mai avuto un incidente automobilistico. Doveva essere così che si sentiva tutta quella gente prima che la archiviassi come statistica nei miei rapporti.
- Questo non è Dio, questo non è Dio. Dio è solo una statistica. Dio è il numero al quale non puoi contare.
- Statisticamente, le donne che sono state felicemente sposate e poi sono rimaste vedove tendono a risposarsi.
- Tutte le statistiche del mondo non possono misurare il calore di un sorriso.
- Le statistiche sulla salute mentale dicono che una persona ogni quattro soffre di qualche forma di malattia mentale. Pensa ai tuoi tre migliori amici. Se sono a posto, allora sei tu quello matto!
- Secondo una statistica dell’Istituto Italiano per le Ricerche sulla Formica (IIRF) il novantanove virgola nove per cento della popolazione non prova nessun rimorso dopo aver pestato una formica.
- Uno sguardo alla statistica professionale di un paese di confessioni miste ci mostra con sorprendente frequenza un fenomeno che fu discusso più volte e vivacemente nella stampa, nella letteratura, e nei congressi cattolici della Germania: il carattere prevalentemente protestante della proprietà e dell’impresa capitalistica e delle élites operaie più colte, e specialmente del più alto personale tecnico o commerciale delle imprese moderne.
- Non si possono nutrire gli affamati con delle statistiche.
- Chi controlla a Wikipedia non solo i testi ma anche le loro correzioni? O agisce una sorta di compensazione statistica, per cui una notizia falsa verrà prima o poi individuata?
- Oggi i giornali hanno pubblicato una nuova statistica. A quanto pare tre persone su quattro sono il 75% della popolazione.
- Abbiamo il 100% di probabilità di morire. Di fronte a una tale schiacciante possibilità statistica da sempre l’ipocondria mi sembra essere l’unica posizione razionale da avere in vita.
- Da una statistica è risultato che il 50% degli italiani ha una relazione extraconiugale. Sai cosa significa? Che, se non sei tu, è tua moglie!
- Ci sono tre specie di bugie: le bugie, le bugie sfacciate, e le statistiche.
- Per consiglio, nelle prossime statistiche eliminate Napoli, è troppo fuori scala, esagerata, per poterla misurare.
- Le teorie statistiche nascondono un perfetto deciso e una realtà constatata dietro variabili che eludono le nostre tecniche sperimentali.
- Il peggior uso della statistica è quando la si dedica a fini retorici o propagandistici, non per sapere, bensì per far credere ai semplicioni.
- È statisticamente provato che dieci topi su dieci hanno dipinto sul volto che sono state le circostanze della vita a condurli fin lì.
Le migliori citazioni sulla statistica con autore
Altre frasi sul tema Generica
- Frasi sui viaggi e la libertà di poter partire e vedere il mondo
- Frasi sulla lettura: cibo per la mente e lo spirito
- Le frasi su Marilyn Monroe: la donna che fa impazzire
- Le frasi su van Gogh: l’artista sottovalutato in vita
- Frasi sull’affrontare la vita e rialzarsi dalle difficoltà
- Frasi per mettere di buonumore e far tornare il sorriso
- Frasi sulle melodie e le citazioni dal mondo della musica
- Frasi sulle intese e la necessità di pace
- Frasi sul buonismo e la tolleranza estrema
- Frasi sui gioielli: tutti gli accessori che le donne amano