Le frasi sulle strade e le scelte del destino

Pubblicato il: 22 Settembre 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (9 votes, average: 3,78 out of 5)
strade

Le strade sono uno spazio fisico che funziona come un collegamento da un posto ad un altro. Esse sono sinonimo di connessione, unione ma anche di percorso da fare.

Le frasi sulle strade ci raccontano delle scelte, i vari bivi della vita che ci portano a compiere il nostro destino.

La stessa vita di ciascun individuo non è altro che una strada che ha un inizio (con la nascita) ed una fine (con la morte). Nel bel mezzo della strada-vita ci sono tutta una serie di eventi, situazioni e momenti, oltre a persone che si incontrano, si conoscono o si perdono. La strada è un elemento con un profondo significato simbolico proprio perché essa può rappresentare anche diversi tipi di percorso oltre a quello canonico che unisce luoghi distanti tra loro. Anche a livello professionale si percorre una strada, che inizia dal livello più basso sino a raggiungere l’apice della carriera, in questo caso si può dire che la strada sia in salita per poter poi arrivare alla maggiore soddisfazione professionale.

Le storie d’amore seguono una strada sempre diversa, a volte questa è lineare ed il rapporto va bene, tanto da proseguire con altre strade che portano al matrimonio o alla nascita di figli. Altre volte, però, la strada sentimentale può essere tortuosa e caratterizzata da situazioni spiacevoli, ostacoli, tradimenti o altri eventi che rendono un rapporto difficile e complesso. Le strade, insomma, sono qualcosa di reale ma astratto, di concreto ma metaforico. A livello effettivo, una strada rimane uguale nel tempo, si percorre sempre la stessa per andare da un determinato luogo A ad un altro specifico luogo B. Nella vita delle persone, invece, le strade non sono mai uguali e due stesse persone che, ad esempio, intraprendono il medesimo percorso di studi possono avere risultati diversi, in tempi differenti e potrebbe persino capitare che una delle due non raggiunga mai il traguardo finale. Questo dimostra come le strade della vita siano profondamente soggettive e tanto influenzate da altri fattori come il carattere dell’individuo, dalla condizione economico-sociale e da eventuali altri eventi esterni che possono verificarsi in maniera casuale ed accidentale.

Talvolta, poi, la vita mette di fronte la possibilità di scegliere diverse strade, soltanto che non si conosce quasi mai dove queste porteranno, in quanto tempo ed in quali modalità. Ogni scelta, comprese quelle che non si prendono, insomma genera delle potenziali strade sempre diverse che possono creare meccanismi di causa-effetto con vari esiti e riscontri che impattano sulla vita stessa.

Data di ultima modifica: 22 Settembre 2020
strade

Le frasi sulle strade e le scelte del destino