Studiare è una forma di apprendimento in cui si legge un testo e si interiorizza, capendo e memorizzando concetti essenziali e forme utili per superare prove o esami.
Le frasi sullo studio e studiare ci raccontano di cosa significa essere uno studente, a tutti i livelli.
- Nello studio delle idee, è necessario ricordare che l’insistenza per la caparbia chiarezza deriva da una sensazione sentimentale, come se fosse una nebbia che copre la perplessità dei fatti.
- Anche se indubbiamente il desiderio di conoscere è naturale per tutti gli uomini, la voglia di imparare non è cosa da tutti; la maggior parte, anzi, assaggiato quanto lo studio sia fatica e provata la stanchezza sulla propria pelle, butta alla leggera la noce ancor prima di aver rotto il guscio per gustarne il gheriglio.
- Chi si dedica allo studio ogni dì aggiunge, | chi pratica il Tao ogni dì toglie.
- Devo studiare politica e guerra perché i miei figli possano avere la libertà di studiare matematica e filosofia. I miei figli dovrebbero studiare matematica e filosofia, geografia, storia naturale, costruzione navale, navigazione, commercio e agricoltura così da dare ai loro figli il diritto a poter studiare pittura, poesia, musica, architettura, scultura, e ceramica.
- Lo studio è la migliore previdenza per la vecchiaia.
- Nei Paesi dove si studia in media dodici anni c’è un livello di reddito pro capite otto volte superiore a quello dei Paesi in cui mediamente si studia la metà, vale a dire sei anni.
- La conoscenza si acquisisce leggendo i libri; ma quello che è veramente necessario imparare, la conoscenza del mondo, si può acquisire soltanto leggendo gli uomini e studiando tutte le loro diverse edizioni.
- Se per tutta la mia vita dovessi girare il mondo studiando e lavorando anche a costo delle più gravi privazioni e dei più aspri sacrifici, sarei l’uomo felice.
- Mi è impossibile cingere i fianchi di una ragazza con il mio braccio destro e serrare il suo sorriso nella mia mano sinistra, per poi tentare di studiare i due oggetti separatamente. Allo stesso modo, non ci è possibile separare la vita dalla materia vivente, ma tutto ciò che possiamo studiare è la sola materia vivente e le sue reazioni. Inevitabilmente, studiando la materia vivente e le sue reazioni, studiamo la vita stessa.
- Le cose vere della vita non si studiano né si imparano, ma si incontrano.
- Se alzassi il naso dai libri ogni tanto sapresti di più sulla vita, sugli uomini e sulle donne… sull’amore!
- La gioia di imparare è indispensabile agli studi come la respirazione ai corridori.
- Non mi piaceva studiare danza, ma il vero motivo era che non mi piaceva indossare il tutu.
- Studiare senza riflettere è inutile. riflettere senza studiare è pericoloso.
Altre frasi sul tema Società
- Frasi su Manzoni: l’autore dei promessi sposi
- Frasi di Steve Jobs: stay hungry, stay foolish
- Frasi su Dante: il padre della lingua italiana
- Frasi su Michelangelo: colui che ha dato vita al David
- Frasi sui viaggi e la libertà di poter partire e vedere il mondo
- Frasi su Picasso: la vita e le citazioni del famoso pittore
- Frasi sul fine settimana: che il weekend abbia inizio!
- “L’Onnipotente creò la scimmia a sua immagine e somiglianza. Le dette un’anima e una mente, e la volle separata dalle bestie della foresta. E la fece padrona del pianeta.” Sacre verità che sono di per sé manifeste. Lo studio che si addice alle scimmie è quello della scimmia. Ma alcuni giovani cinici hanno scelto lo studio dell’uomo. Sì… scienziati perversi che avanzano un’insidiosa teoria chiamata… evoluzione.
- Lo studio e, in generale, la ricerca della verità e della bellezza sono una sfera di attività nella quale ci è consentito di rimanere bambini per tutta la vita.
- Mi sono accorto che, proprio al contrario di quanto avevo sempre pensato, in carcere si studia male, per tante ragioni, tecniche e psicologiche.
- Con il passare dei secoli, aumenterà il numero di libri, al punto che possiamo prevedere un tempo in cui imparare dai libri sarà difficile come studiare l’universo.
- Studiare è luce; non studiare è oscurità.
- L’uomo che pratica una sola classe sociale, è come lo studioso che non legge altro che un libro.
- Studiare significa lavorare duramente, non sparlare di libri che non si sono letti o di cui abbiamo captato dei confusi riassunti. L’esigenza di uno studio personale è più diffusa di quanto si creda e va incoraggiata.
- Bisogna sempre alternare lo studiare al produrre. Producendo senza studiare, cioè senza versarci in corpo materia prima, andiamo a rischio di esaurirci: studiando troppo, senza produrre rischiamo invece di crepare d’indigestione e soffocamento.
- Quale che sia la situazione, non bisogna mai smettere di studiare. Capire, trarre lezioni dalla storia è indispensabile in ogni momento.
- Un solo giorno con un bravo insegnante è meglio di mille giorni di studio diligente.
- Affitto studio e compiti e vado a giocare a calcio.
- La scuola la vorrei senza pagelle e con tante cordiali chiacchierate coi genitori, perché, alla fine, invece di una bella pagella, si abbia un bel ragazzo, cioè un ragazzo libero, sincero, migliore comunque.
- Lo studio è per i perdenti!
- Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
- Avrebbe voluto dirle che studiare gli piaceva perché puoi farlo da solo, perché tutte le cose che studi sono già morte, fredde e masticate. Avrebbe voluto dirle che le pagine dei libri di scuola hanno tutte la stessa temperatura, che ti lasciano il tempo di scegliere, che non fanno mai male e che tu non puoi far loro del male.
- Lo studio arrobutisce la fantasia.Simile al vento che spegne la piccola fiamma ma fa divampare l’incendio, lo studio giova a coloro che hanno molta materia da bruciare. Chi teme di sciupare la sua personalità studiando sul serio, ha in testa una magra candela e resterà presto al bujo.
- Lo studio: strumento per costruire la propria libertà, educazione dell’ingegno e della creatività al lavoro, ma soprattutto occasione privilegiata di capire la vita.
- Un sacco di gente, soprattutto questo psicanalista che c’è qui, continuano a chiedermi se quando tornerò a scuola a settembre mi metterò a studiare. È una domanda così stupida, secondo me. Voglio dire, come fate a sapere quello che farete, finché non lo fate? La risposta è che non lo sapete.
- Chissà se il vaccino per l’aids o la cura per il cancro non sono rinchiusi nella testa di qualcuno che non può permettersi di studiare.
- Il primo movente che dovrebbe spingerci a studiare è il desiderio di accrescere l’eccellenza della nostra natura e di rendere un essere intelligente ancor più intelligente.
- La Donna non pone tanto studio nel vestirsi se non perché l’uomo viemeglio desideri di vederla spogliata.
- Molte volte aveva sentito di come rabbini, professori e studiosi si insultassero a vicenda dandosi dell’analfabeta e della testa di rapa. Per quanto a fondo un uomo possa aver studiato, c’è sempre un altro che lo schernisce.
- Pare che i notai guadagnino molto perché hanno dovuto studiare parecchio. Sembra che quel parecchio sia a spese nostre. Forse pensano che, quando loro stavano studiando, noi eravamo in giro a non fare un c.
- Cinque sono i gradi per giungere alla saggezza: tacere, ascoltare, ricordare, agire, studiare.
- Chi trascura lo studio per sette anni, sarà sicuramente ignorante per settanta.
- Non è importante quanto hai studiato. E’ più importante quanto hai assorbito e capito di ciò che hai studiato.
- Il soverchio de lo studio procrea errore, confusione, maninconia, còlerà e sazietà.
- Lo studio non è lavoro ma la forma più gloriosa di gioco.
- La pratica che si fa con lo studio di molti anni in disegnando è il vero lume del disegno e quello che fa gli uomini eccellentissimi.
- Senza studio si rischia di essere dalla parte dei carnefici, degli sfruttatori, o, per lo meno, se proprio non vogliamo esagerare, dalla parte degli spettatori impotenti.
- Lo studio potrà fornirci una scienza teologica, ma non una fede cattolica.
- Lo studio è stato per me il rimedio principale contro i travagli della vita; non avendo io mai avuto un dispiacere che non mi sia passato dopo un’ora di lettura.
- Una sola conversazione con un uomo saggio è meglio di dieci anni di studio.
- Studiare senza riflettere è vano; riflettere senza studiare è pericoloso.
- La probabilità di essere interrogati è inversamente proporzionale al tempo trascorso nello studio.
- Se volete ottenere l’illuminazione, non dovete studiare innumerevoli insegnamenti. Approfonditene solo uno. Quale? La grande compassione. Chiunque abbia grande compassione, possiede tutte le qualità del Buddha nel palmo della propria mano.
- Lo studio della storia del pensiero è un preliminare necessario per raggiungere la libertà di pensiero. Non so, infatti, cosa renda un uomo più conservatore: non sapere nulla del presente oppure nulla del passato.
Le migliori frasi sullo studio con autore
Altre frasi sul tema Società
- Frasi su Manzoni: l’autore dei promessi sposi
- Frasi di Steve Jobs: stay hungry, stay foolish
- Frasi su Dante: il padre della lingua italiana
- Frasi su Michelangelo: colui che ha dato vita al David
- Frasi sui viaggi e la libertà di poter partire e vedere il mondo
- Frasi su Picasso: la vita e le citazioni del famoso pittore
- Frasi sul fine settimana: che il weekend abbia inizio!
- Frasi sulla lettura: cibo per la mente e lo spirito
- Le frasi su Marilyn Monroe: la donna che fa impazzire
- Frasi su Mahatma Gandhi: colui che ha cambiato il mondo