La superiorità è la tendenza a raggiungere risultati d’eccellenza. Voler spiccare il volo è naturalissimo e contribuisce ad aumentare decisamente l’autostima.
Le frasi sulla superiorità ci fanno vedere quale effetto ha su noi e su gli altri la superbia.
Altre frasi sul tema Generica
- Non è nel dare la vita ma nel rischiare la vita che gli esseri umani sono superiori agli animali; questo è il motivo per il quale nell’umanità la superiorità è stata data non al sesso che porta avanti, ma a quello che uccide.
- Molte anime nobili amano il prossimo loro soltanto quando è miserabile, ammalato, agonizzante; quando insomma sono sicure della loro superiorità.
- Le prostitute sono più vicine a Dio delle donne oneste: han perduto la superbia e non hanno più l’orgoglio. Non si gloriano di quel nulla di cui la matrona si onora. Posseggono l’umiltà, pietra angolare delle virtù gradite al Cielo.
- Tra invidia e superbia c’è una sottile parentela dovuta al fatto che il superbo, se da un lato tende a superare gli altri, quando a sua volta viene superato non si rassegna, e l’effetto di questa non rassegnazione è l’invidia.
- Io, abbreviazione di Dio.
- È meglio abbassarsi con gli umili
che spartire la preda con i superbi. - La superbia è il cavallo dei ricchi: la povera gente va a piedi.
- E chi per esser suo vicin soppresso spera eccellenza e sol per questo brama ch’el sia di sua grandezza in basso messo(superbia); è chi podere, grazia, onore e fama teme di perder perch’è altri sormonti, onde s’attrista sì che’l contrario ama (invidia); ed è chi per ingiuria par ch’aonti, sì che si fa de la vendetta ghiotto e tal conviene che ‘l male altrui impronti (ira).
- Ciò che Lucifero perdette con la superbia, Maria lo guadagnò con l’umiltà; ciò che Eva dannò e perdette con la disobbedienza, Maria lo salvò con l’obbedienza.
- Sperare unicamente per sé sarebbe insopportabile egoismo e superbia.
- – Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!
-Beh,dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no? - Bisogna fare della propria vita come si fa un’opera d’arte. Bisogna che la vita d’un uomo d’intelletto sia opera di lui. La superiorità vera è tutta qui.
- La superbia scava abissi di odio tra i sottomessi e i soprastanti, continuamente pungolati, quest’ultimi, dall’insana smania di eccellere.
- La superbia è figlia dell’ignoranza
Altre frasi sul tema Generica
- Frasi sul vivere bene e il benessere del corpo
- Frasi sulla crudeltà: il male che si cela in ogni azione
- Frasi sul balletto: la meraviglia della danza e il movimento
- Frasi sui viaggi e la libertà di poter partire e vedere il mondo
- Frasi sulle esperienze: vissuti brutti o cattivi della vita
- Frasi di Audrey Hepburn: le citazioni di un’icona
- Frasi sulla lettura: cibo per la mente e lo spirito
- Tosto diventa infamia la gloria dei superbi.
- Fulvio: I miei misfatti, o donna, | Son due: l’odio a’ superbi, e immenso, e ardente | Amor di libertà.
- Odiosa al Signore e agli uomini è la superbia,
all’uno e agli altri è in abominio l’ingiustizia. - Gli artisti veramente superiori giudicano senza pregiudizi di scuole, di nazionalità, di tempo. Se gli artisti del Nord e del Sud hanno tendenze diverse, è bene siano diverse.
- La Madonna dovette svuotarsi prima di essere piena di grazia. Dovette dichiarare di essere schiava del Signore prima che Dio potesse riempirla. Così anche noi dobbiamo essere vuoti di ogni superbia, di ogni gelosia, di ogni egoismo, prima che Dio possa riempirci.
- L’eccesso di modestia e umiltà sono atti di superbia.
- Al momento di riempire il modulo del censimento ho dichiarato: età diciannove anni, professione genio, segni particolari il mio talento.
- L’uom superbo si pone sopra gli altri, e crede che gli si debba ogni cosa; gli altri, per lo contrario, lo mettono nell’ultimo grado, né gli concedono nulla.
- Hanno servito l’oscuro volere dei re Persiani per cinquecento anni. Occhi bui come la notte. Denti aguzzi come zanne. Senz’anima. La guardia personale di re Serse. I migliori guerrieri Persiani. La macchina di combattimento più letale di tutta l’Asia. Gli Immortali. Il dio-re ha rivelato un difetto fatale: la superbia. Facile da provocare, facile da ingannare. Prima che ferite e stanchezza impongano il loro tributo, il re pazzo ci scaglia contro la sua armata migliore. Serse ha mangiato l’esca.
- Il diavolo fu condannato per superbia e chi monta in superbia si fa simile al diavolo, cadendo di conseguenza nella sua stessa condanna.
- Troppe persone sopravvalutano ciò che non sono e sottovalutano ciò che sono.
- I superbi e gli arrampicatori imparino dagli alberi chiamati “Huon Pine”. Che ogni cento anni crescono di soli dieci centimetri
- Molta gente non ha ancora scelto in quale cimitero vuole morire. Però ha già pensato a una piazza in cui vorrebbe la propria statua
- Non mi sento responsabile d’essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
- Bene… a doppia superbia, doppia caduta.
- La superbia se ne va a cavallo e torna a piedi.
- L’umile spegne la superbia, però
- D’Europa intanto alla Cina reina | Viaggia della Spree la trionfata | Spada, e la segue con la fronte china | La Borussa Superbia incatenata. | Densa al passar dell’arme pellegrina | Corre la gente stupefatta, e guata; | E già la fama con veloce penna | Ne pronuncia la giunta in su la Senna.
- La superbia moltiplica i nostri nemici e mette in fuga i nostri amici
- C’era una volta un Re e una Regina. La Regina partorì e fece una bambina più bella del sole. Insuperbita di questa figliolina così bella, spesso diceva:
– Neppur le Fate potrebbero farne un’altra come questa.
Ma una mattina, va per levarla di culla e la trova contraffatta, con una testa di rospo.
– Oh Dio, che orrore! - L’uomo superiore è cauto nel parlare e pronto nell’azione.
- C’è però una cosa che noi inglesi odiamo come il peggiore dei nemici ed è l’ipocrisia. Perché purtroppo siamo talmente superbi e ipocriti noi stessi.
- Il cedro, insuperbito della sua bellezza, dubita delle piante che li son d’intorno, e fattolesi torre dinanzi, il vento poi, non essendo interrotto, lo gittò per terra diradicato.
- Sono così bravo che neppure io riuscirei a fare meglio di me.
- L’uomo superiore è in armonia con gli altri ma non servile e uniforme. L’uomo dappoco è servile e uniforme ma non in armonia con gli altri.
- L’ingratitudine è figlia della superbia.
- La superbia mostra l’ignoranza
- In faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerà, dalle porte della notte il giorno si bloccherà.
- La superbia è de’ vizii il più frequentemente punito, e il più difficilmente sanabile.
- La superbia non è altro, che il non istimare altrui.
- Era come un gallo che pensava che il sole sorgesse per ascoltarlo cantare.
- Dio è il più grande atto di superbia dell’uomo; e quando egli l’avrà espiato, non ne troverà mai uno più grande.
- Quanto più uno possiede in se stesso, di tanto meno egli necessita del mondo esterno. Ecco perché la superiorità dello spirito rende poco socievoli.
- La superbia va a cavallo e torna a piedi
- L’animo umile, prono all’omaggio, liga l’animo superbo; il superbo ama colui dal quale si vede magnificato, a maggior ragione quando chi loda è grande.
- L’uomo superiore è sicuro di sé senza essere arrogante; l’uomo dappoco è arrogante ma insicuro.
- È meglio abbassarsi con gli umili che spartire la preda con i superbi.
- Ci si mette a scrivere di lena, ma c’è un’ora in cui la penna non gratta che polveroso inchiostro, e non vi scorre più una goccia di vita, e la vita è tutta fuori, fuori dalla finestra, fuori di te, e ti sembra che mai più potrai rifugiarti nella pagina che scrivi, aprire un altro mondo, fare il salto. Forse è meglio così: forse quando scrivevi con gioia non era miracolo né grazia: era peccato, idolatria, superbia. Ne sono fuori, allora? No, scrivendo non mi sono cambiata in bene: ho solo consumato un po’ d’ansiosa incosciente giovinezza. Che mi varranno queste pagine scontente? Il libro, il voto, non varrà più di quanto tu vali. Che ci si salvi l’anima scrivendo non è detto. Scrivi, scrivi, e già la tua anima è persa.
- Il superbo non sussisterà;
spalanca come gli inferi le sue fauci
e, come la morte, non si sazia,
attira a sé tutti i popoli,
raduna per sé tutte le genti.
Forse che tutti non lo canzoneranno,
non faranno motteggi per lui? - La superbia è propria di chi comanda.
- La superbia è l’unica dote apocalittica che forse giova.
Le migliori citazioni sulla superiorità con autore
Altre frasi sul tema Generica
- Frasi sul vivere bene e il benessere del corpo
- Frasi sulla crudeltà: il male che si cela in ogni azione
- Frasi sul balletto: la meraviglia della danza e il movimento
- Frasi sui viaggi e la libertà di poter partire e vedere il mondo
- Frasi sulle esperienze: vissuti brutti o cattivi della vita
- Frasi di Audrey Hepburn: le citazioni di un’icona
- Frasi sulla lettura: cibo per la mente e lo spirito
- Le frasi su Marilyn Monroe: la donna che fa impazzire
- Le frasi su van Gogh: l’artista sottovalutato in vita
- Frasi sull’affrontare la vita e rialzarsi dalle difficoltà