Definire l’università e tutto ciò che vi ruota attorno non è affatto semplice, ma quel che è certo è che questa parola non fa riferimento a un mero luogo, a un edificio, bensì è un concetto molto più profondo e dalle mille diverse sfaccettature.
Le frasi sull’università ci raccontano il mondo degli studi e cosa ci si aspetta una volta fuori.
Altre frasi sul tema Lavoro
- L’istruzione è cosa ammirevole ma ogni tanto ci farebbe bene ricordare che non si può mai insegnare quel che veramente vale la pena di conoscere.
- [L’Università] è una sede della sapienza, una luce del mondo, un ministero della fede, un’Alma Mater della generazione nascente.
- Soprattutto oggi, chi sa essere ambizioso, investe su se stesso e sulla propria istruzione, ha l’atteggiamento giusto.
- L’istruzione è tutto. La ricetta del successo risiede proprio lì. Informarsi sulle ultime news, imparare nuove cose, possibilmente dai migliori. Nella mia azienda le persone devono aggiornarsi in continuazione, con lezioni specifiche e non solo. Solo così possono venire nuove idee.
- Il buonsenso esiste a dispetto, e non a causa, dell’istruzione.
- L’università è una serie di individui tenuti insieme da una comune lamentela per i parcheggi.
- L’istruzione arriva fino ad un certo punto, poi è una questione di biologia. Di biologia e di destino.
- L’Università è la maggiorità intellettuale!
- Chi mette le mani su una cattedra non la molla più e può permettersi di costruire il suo sistema di potere: i privilegi e il prestigio legati all’insegnamento permettono di coltivare interessi e così essere professore universitario può diventare un modo per ottenere commesse, consulenze, contratti, contatti e lavori utili agli studi privati. Senza passaggi di denaro, ma solo attraverso lo scambio di favori e gentilezze, si consolida un sistema di potere che taglia fuori chi potere non ha.
- L’istruzione costa denaro, ma anche l’ignoranza.
- [L’università deve essere] focolaio di attività scientifica, vero laboratorio nel quale maestri e scolari collaborano ad indagare nuovi veri e a rivedere questioni già discusse. Così nello studente si educa lo spirito critico e, quel che più importa dato lo scopo speciale che la nostra Università ha, lo spirito di ricerca.
- Era questo, l’università: credere che ti saresti aperta sull’universo e non incontrare nessuno.
- L’istruzione non è un problema. L’istruzione è un’opportunità.
- Ho visto al tempo mio cento artigiani, cento contadini, più saggi e più felici di molti rettori d’università.
Altre frasi sul tema Lavoro
- Frasi sullo stress: la malattia della vita moderna
- Frasi sulla competizione e l’importanza di mettersi alla prova
- Frasi sulla compressione e i segreti della conoscenza
- Frasi sull’ambizione, il desiderio e il successo
- Le frasi sulla colazione e buongiorno: per iniziare la giornata
- Frasi sull’originalità e il dono dell’unicità
- Le frasi sul weekend: per godersi il fine settimana
- L’istruzione è l’investimento che la nostra generazione fa nel futuro.
- L’istruzione è l’arte di rendere l’uomo etico.
- L’istruzione formale è un vantaggio importante, tuttavia essa non è una garanzia di successo, né la sua assenza è un handicap fatale.
- Il dubbio è l’unico mistero a cui si crede ancora all’Università.
- L’Università è un’istituzione autonoma che produce e trasmette criticamente la cultura mediante la ricerca e l’insegnamento. Per essere aperta alle necessità del mondo contemporaneo deve avere, nel suo sforzo di ricerca e d’insegnamento, indipendenza morale e scientifica nei confronti di ogni potere politico ed economico.
- L’università è un investimento su se stessi. E, insieme alla scuola pubblica, resta l’ultimo grande frullatore sociale, capace di mescolare redditi, censo e geografia. Se si ferma, siamo spacciati.
- L’Università ha talora considerato i rapporti con il mondo produttivo se non proprio contaminanti quantomeno rischiosi.
- Le università sono il luogo principe per irrobustire la cultura del nostro Paese, per evitare che si perda il senso del passato e si abbandoni la prospettiva del futuro, la consapevolezza e la responsabilità di costruire il futuro.
- L’istruzione troppe volte è in contrasto col senso comune; un surrogato del vero sapere.
- Nelle università l’attività didattica è inscindibile dall’attività di ricerca, affinché l’insegnamento sia contemporaneamente in grado di seguire l’evolversi dei bisogni e le esigenze sia della società sia della conoscenza scientifica.
- Il tipo del McDonald’s m’ha fatto una pila incredibile di patatine senza farle cadere.
Sarà quello laureato in architettura. - E poi l’Università, un concentrato di deliri, Zecca di libri falsi, anticamera dell’inferno tecnico, martello di orizzonti ciechi…
- Al giorno d’oggi, la maggior parte delle università vanno classificate nello stesso settore degli ospizi per vecchi – luoghi dove le persone vengono scaricate per qualche anno, perché stanno attraversando un momento un po’ difficile della loro età.
- Con la formazione e l’istruzione diffusa si può instaurare un circolo virtuoso tra arte e cultura.
- La caratteristica peculiare dell’Università consiste nell’insegnare a studiare. La laurea è solo la prova che si sa studiare, che si sa acquisire formazione da se stessi e che ci si è trovati bene nei percorsi della ricerca scientifica… Se si è imparato ad imparare allora si è fatti per imparare. Una persona con una laurea è dunque una persona che sa meglio destreggiarsi nell’oceano della formazione. Ha ricevuto un orientamento.
- Odio quella frase “L’università non è il mondo reale “. Perché, forse una fabbrica di aerei è più reale di una università?
- Quasi tutti i lavori accademici sono fatti per annoiare, impressionare, fornire credibilità, intimidire persino, essere presentati a convegni, ma non per essere letti tranne che da creduloni (o da detrattori) o, peggio ancora, da dottorandi.
- Di qualsiasi cosa i mass media si stanno occupando oggi, l’università se ne è occupata venti anni fa e quello di cui si occupa oggi l’università sarà riportato dai mass media tra vent’anni. Frequentare bene l’università vuol dire avere vent’anni di vantaggio.
- Istruzione: Quella dote che spiega al saggio e nasconde allo stolto i motivi della loro incapacità di capire.
- 1. Quando ripassi appunti prima di un esame, ti accorgi che le parti più importanti sono illeggibili. 2. Più studi per un esame, e meno sai che risposta vogliono. 3. L’80 per cento dell’esame si basa sull’unica lezione a cui non sei andato, nella quale si parlava dell’unico libro che non hai letto.
- Il sapone e l’istruzione non hanno effetti rapidi come un massacro, ma a lungo andare sono più micidiali.
- Lo scopo dell’università, per il singolo studente, è di eliminare il bisogno dell’università nella sua vita; il compito è di aiutarlo a diventare un uomo che si istruisce da solo.
- La lista delle prime 20 persone più ricche del mondo è fatta quasi tutta di “dropout”, ex ragazzi buttati fuori dalla scuola superiore o dall’università.
- La laurea in Italia.
– Ah, ma sei laureato? Ok, vai a farmi mille fotocopie.
– Ah, ma con lode? Allora sei bravissimo: falle fronte-retro. - Nella maggior parte dei laboratori universitari il compito degli specializzandi è quello di fare esperimenti e scrivere articoli destinati a far progredir la carriera del docente responsabile.
- Un’università dovrebbe essere un luogo di luce, di libertà e di studio.
- Nelle Università italiane le materie di insegnamento da meno di mille sono salite negli ultimi anni a diecimila. La cultura non si è accresciuta di dieci volte: si è semplicemente frazionata dieci volte di più.
- Matteo: Ti ricordi il concorso all’università di cui ti avevo parlato?
Francesco: L’hai vinto?
Matteo: No! L’ha vinto uno di Verona, dicono che era nipote di un senatore. Ma l’anno prossimo ci sarà ancora un concorso ed io lo rifarò: finiranno, prima o poi sti cazzi di nipoti, no - Senza la defiscalizzazione la cultura non andrà avanti e così l’istruzione.
- L’istruzione è ciò che resta dopo che uno ha dimenticato tutto quello che ha imparato a scuola.
- Oggi la Maturità, fra qualche anno la Laurea e poi, finalmente, il meritato riposo del disoccupato
- L’Ufficio Orientamento delle Università è quella struttura complessa che garantisce allo studente di non smarrirsi nel proprio percorso di studi, all’interno di un ateneo che ha perso la bussola.
- Penso che tutti dovrebbero andare all’università e prendere una laurea e poi passare sei mesi come barista e sei mesi come tassista. Allora saremmo veramente istruiti.
- [L’Università è] Un luogo di comunicazione e di circolazione del pensiero attraverso le relazioni personali, in un territorio molto esteso.
- È difficile proporre una riforma delle università che dia la sicurezza del risultato. Di certo non sembra funzionare l’ottica secondo cui i concorsi assicurano ottimi professori a tutte le università. La realtà è che se un dipartimento vuole assumere un candidato incapace lo riesce sempre a fare, qualunque siano le complesse regole dei concorsi pubblici.
- L’università americana è una fucina d’innovazioni perché incoraggia gli studenti a pensare autonomamente, a rimettere in discussione l’autorità accademica e la scienza esistente.
- Università. Il massimo sforzo compiuto dalla società attuale per dare ai giovani una cultura specializzata senza obbligarli a rinunciare alla loro ignoranza globale.
- L’esplorazione è seducente. Lo studente che si affaccia per la prima volta all’Università è come un romantico che s’appressa ad un castello meraviglioso.
- L’università è anche il luogo dove ci si misura con se stessi, attraverso gli esami, il rispetto delle scadenze per le consegne, l’impegno nella scrittura di una tesi, la responsabilità nel finire un percorso. Ci si pone sotto il giudizio di altri. Dove, in ultima analisi, si cresce e si diventa persone consapevoli delle proprie capacità e dei propri limiti.
- In molte università americane la sola qualifica richiesta per l’ammissione è in pratica la capacità di trovare il campus e poi scoprire un posto dove parcheggiare.
- L’università non è preparazione per la vita, è già la vita.
Le migliori citazioni sull’università con autore
Altre frasi sul tema Lavoro
- Frasi sullo stress: la malattia della vita moderna
- Frasi sulla competizione e l’importanza di mettersi alla prova
- Frasi sulla compressione e i segreti della conoscenza
- Frasi sull’ambizione, il desiderio e il successo
- Le frasi sulla colazione e buongiorno: per iniziare la giornata
- Frasi sull’originalità e il dono dell’unicità
- Le frasi sul weekend: per godersi il fine settimana
- Frasi sul talento & il dono di saper fare far bene qualcosa
- Frasi sul vivere bene e il benessere del corpo
- Frasi sulla crudeltà: il male che si cela in ogni azione