Donne
Le donne rappresentano circa la metà della popolazione mondiale. Sulla figura femminile sono sempre di attualità numerosi dibatti in merito al ruolo svolto nella nostra società. Se da un lato alle donne la natura ha affidato il nobile e delicato compito di portare in grembo la vita, proprio questo privilegio ha segnato una maggiore difficoltà di accesso alle stesse opportunità di cui godono gli uomini.
Tutto questo ha generato reazioni spesso contrastanti tra loro. Se in passato forze conservatrici volevano che la figura femminile fosse relegata al solo ruolo di cura della famiglia, i movimenti femministi, oltre a ribellarsi a questa concezione, hanno dato battaglia per rendere la donna una figura paritaria rispetto all’uomo e di primo piano nel contesto sociale.
Queste vicende storiche hanno liberato la donna da una concezione stereotipata del proprio essere e aperto le porte ad un’idea di femminilità che ha migliaia di volti e infinite sfumature.
Da sempre l’arte, la letteratura e la musica hanno trattato il tema della femminilità come argomento inesauribile. Di seguito sono riportate alcune delle più belle e significative frasi sulle donne.