Famiglia
La famiglia è il contesto sociale più importante in cui ogni persona è inserita. In un’esistenza serena questa struttura rappresenta quel porto sicuro in cui ci si prepara ad affrontare la vita e a cui si ritorna per sentirsi di nuovo a casa.
Negli ultimi anni il dibattito in merito è molto aperto.
Se infatti in passato la famiglia era un nucleo predeterminato in cui erano previsti madre, padre e figli, adesso definirne il perimetro è più complesso.
L’introduzione del divorzio e la possibilità di contrarre nuovi matrimoni vede sempre più persone al centro di più nuclei familiari. D’altra parte la stessa idea che l’istituzione familiare nasca da un’unione matrimoniale tra un uomo e una donna è stata ufficialmente superata con il nascere delle unioni civili.
In questo contesto la famiglia è meno legata ad uno schema ma più in linea con le relazioni affettive che intercorrono tra le persone.
L’affermarsi di un nuovo modello familiare ha incontrato da sempre le resistenze dei conservatori, ma lo stato di fatto restituisce un quadro in cui il concetto di famiglia è sempre più ampio e sfumato.
Sulle famiglie e sulle loro dinamiche si può discutere sicuramente a lungo analizzando i legami tra genitori e figli, fratelli, ma anche nonni e zii.
Ecco alcune frasi in proposito.