Lavoro
Il lavoro è il motore del mondo e la fonte di sopravvivenza per la maggior parte delle persone. É inoltre grazie ad esso che l’umanità ha conosciuto il progresso. Il suo valore è riconosciuto in ogni società civile e in particolare nel nostro paese è è l’elemento su cui si fonda l’intera Repubblica così come stabilito dall’articolo 1 della Costituzione.
Per alcuni il lavoro è solo la risposta ad un bisogno di guadagnare per sopravvivere. Nella nostra società questo concetto è però riduttivo. Il lavoro è infatti inteso anche come uno strumento di auto-realizzazione.
Tra le necessità fondamentali dell’uomo ci sono infatti la voglia di contribuire al benessere sociale e il desiderio di essere apprezzati che spingono le persone a dare il meglio di sé.
Il diritto al lavoro è fondamentale, ma occorre costatare che non sempre viene soddisfatto. Le congiunture economiche determinano talvolta un incremento preoccupante della disoccupazione. Bisogna poi aggiungere che spesso le condizioni di lavoro non sono ottimali.
Sicurezza, equa retribuzione e valorizzazione delle competenze non sempre trovano spazio in un mondo professionale complesso come quello moderno. Nonostante tutto il lavoro resta fondamentale nella vita di ognuno. Ecco allora alcune frasi per riflettere su di esso.