Motivazionali

La motivazione è probabilmente lo strumento più potente attraverso cui la nostra mente ci spinge all’azione. Anche i gesti più insignificanti sono legati ad essa.
In linea generale, quando si parla di motivazione, facciamo riferimento ad un concetto che talvolta nel marketing è espresso con una frase anglosassone: la cosiddetta reason why. Insomma qual è la ragione per cui agire?

Se parliamo di gesti semplici la motivazione è spesso altrettanto semplice, ogni giorno svolgiamo le azioni quotidiane per andare avanti, ma perché una persona deve spingersi al sacrificio?
Cosa motiva, ad esempio, gli scolari a passare un piacevole pomeriggio di primavera a studiare invece che a godere del tempo libero al parco con gli amici? Perché al lavoro bisogna dare tanto per raggiungere dei risultati?
Questi comportamenti vengono spiegati proprio con la motivazione.
In nome di essa si orienta l’attenzione non ai sacrifici che si stanno per affrontare ma ai risultati che si possono ottenere, come un buon voto a scuola o l’apprezzamento al lavoro.

La motivazione è l’ingrediente alla base di ogni successo. Ogni traguardo richiede infatti impegno e sacrificio. Se non si è abbastanza motivati la pigrizia prende il sopravvento e ci si lascia andare a comportamenti poco produttivi.
L’elemento della motivazione, specie negli ultimi anni, ha animato i dibattiti nel campo della psicologia e del mental coaching.
Ecco alcune frasi motivazionali.