Religione

Le religioni nascono in epoche molto remote e, da sempre, hanno confortato l’uomo rispetto agli eventi incomprensibili della vita.
Gli esseri più primitivi utilizzavano le divinità per giustificare fenomeni a cui oggi la scienza ha dato chiare risposte.
Temporali, fulmini, tempeste, terremoti e incendi erano manifestazioni dell’ira di esseri superiori, mentre il benessere era il segno della loro benevolenza.

Il culto del divino ha da sempre spinto gli individui ad agire con manifestazioni di richieste, lodi e ringraziamento. Da tempi immemori esistono infatti i sacrifici agli dei e, molto antiche, sono anche le rappresentazioni pittoriche e scultoree dedicate ad essi.
Negli anni le religioni hanno condizionato fortemente il progresso e la struttura sociale.

Ai giorni nostri la fede può essere manifestata in diversi modi e, almeno nella Costituzione italiana, è riconosciuta la libertà di professare la religione in cui ci si riconosce a patto di rispettare le leggi dello Stato.
Ma cosa rappresenta davvero la religione? Una consuetudine sociale o una vera fede da cui lasciarsi ispirare e guidare in ogni momento della vita.
Ecco alcune frasi e riflessioni per esplorare il sentimento della fede e i suoi risvolti nella propria esistenza.