Tempo

Il tempo rappresenta una grandezza fisica che ha un impatto importantissimo nelle nostre vite. La sua caratteristica principale è data dal suo modo di procedere. Se infatti nello spazio possiamo spostarci indifferentemente in una direzione piuttosto che l’altra e poi possiamo modificare la nostra scelta, nella dimensione temporale abbiamo un unico modo di procedere. Si va infatti solo avanti e quanto successo un istante fa è già immutabile.

Il tempo è uguale per tutti. In esso si consumano fenomeni come l’alternarsi del giorno e della notte, l’andare delle stagioni e soprattutto lo scorrere delle vita. Nulla ci ripara infatti dal fenomeno della crescita umana e dal suo progressivo invecchiamento.

Il tempo è, in altre parole, una regola fondamentale di quel grande gioco che è la vita.
Nei momenti felici vorremmo rallentarlo per godere di più delle gioie che riusciamo a conquistare e nei momenti di dolore vorremmo che fuggisse via, ma sappiamo bene che la nostra volontà non può nulla contro il suo trascorrere.
Ciò che invece è possibile è essere consapevoli del suo andare. Questo aiuta a non rimandare, a dare valore ad ogni istante e a ricordarci di dire alle persone care quanto sono importanti.
Ecco allora alcune frasi per riflettere sul tempo.